Sentiamoci a Parma 2024. Eartraining Workshop & Forum – dal 17 al 20 aprile 2024

SENTIAMOCI A PARMA 2024

connecting ears!

Eartraining Workshop e Forum

IX edizione

Parma, Conservatorio “Arrigo Boito”

Auditorium del Carmine

17-18-19-20 APRILE 2024

Erik Albjerg

ROYAL CONSERVATOIRE – DEN HAAG (NL)

Per Bundgård

THE ROYAL DANISH ACADEMY OF MUSIC – COPENHAGEN (DK)

Kaja Daugaard Christensen

THE ROYAL ACADEMY OF MUSIC – AARHUS (DK)

Eduardo Díaz Lobatón

REAL CONSERVATORIO SUPERIOR DE MÚSICA – MADRID (ES)

Erik Højsgaard

THE ROYAL DANISH ACADEMY OF MUSIC – COPENHAGEN (DK)

Inkeri Jaakkola

THE UNIVERSITY OF THE ARTS – HELSINKI (FI)

Sofia Martinez Villar

ESCOLA SUPERIOR DE MÚSICA DE CATALUNYA – BARCELONA (ES)

Maria Medby Tollefsen

ARCTIC UNIVERSITY OF NORWAY – TROMSØ (NO)

Klara Rylander

UNIVERISTY OF THE ARTS – STOCKHOLM (SE)

Synnøve Sætre Hveem

NORWEGIAN ACADEMY OF MUSIC – OSLO (NO)

Gro Shetelig

professor emeritus NORWEGIAN ACADEMY OF MUSIC – OSLO (NO)

Mari Skogli

INSTITUTT FOR MUSIKK - Kristiania – OSLO (NO)

SEMINARIO E FORUM INTERNAZIONALI

La formazione e lo sviluppo dell'orecchio sono aspetti di cruciale importanza nella programmazione di qualsiasi istituzione musicale. La definizione dei programmi di discipline come l'Eartraining è avvenuta spesso in assenza di un coordinamento centrale e senza dialogo tra le istituzioni educative, sia all'interno della singola nazione, sia tra tradizioni educative diverse. Poiché crediamo fortemente nella circolazione delle idee e nella possibilità di scoprire nuove strade attraverso il confronto, il Conservatorio “A. Boito” a partire dal 2015 organizza ogni anno un Workshop internazionale dedicato all'Eartraining, della durata di quattro giorni, durante il quale docenti di Eartraining e studenti provenienti da diversi paesi europei si incontrano a Parma per svolgere vere e proprie lezioni.  I docenti internazionali partecipano grazie a borse di mobilità Erasmus+, mentre quelli italiani possono ricevere un finanziamento da parte della propria Istituzione per l'attività di training svolta. In questi anni, grazie a Sentiamoci a Parma, più di 150 docenti provenienti da 25 diverse nazioni hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con il lavoro dei colleghi, creando un'ampia rete di esperti e una inedita diffusione di conoscenze e metodologie. Da questa esperienza, nel 2022, è nato anche il Master annuale di secondo livello “Specializzazione in Teoria, Ritmica e Percezione Musicale - Ear Training”, unico percorso del genere in Italia e uno dei pochi in Europa rivolto alla formazione dei futuri docenti del settore  (brochure - offerta formativa).
Il programma delle quattro giornate di lavoro di "Sentiamoci a Parma" prevede vere e proprie lezioni che i docenti terranno a diversi gruppi di allievi del Conservatorio, a partire dai primi anni del Preaccademico fino ai Corsi Accademici del Biennio, o all'intero pubblico presente. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese o italiana e saranno tradotte per il pubblico presente in inglese o in italiano.
Le registrazioni delle edizioni precedenti sono disponibili QUI

Si ricorda che in base alla direttiva 170/2016 del MIUR la partecipazione a tale attività è riconoscibile come formazione per i docenti del comparto scuola.

ORARIO DELLE ATTIVITÀ

mercoledì 17 aprile 2024

9,15 - 10,00 registrazione partecipanti

10,00 - 13,00 sessioni

15,00 - 19,00 sessioni

giovedì 18 aprile 2024

9,30 - 12,30 sessioni

14,30 - 18,30 sessioni

venerdì 19 aprile 2024

9,30 - 12,30 sessioni

14,30 - 18,30 sessioni

sabato 20 aprile 2024

9,30 - 13,00 sessioni

13,00 Conclusione lavori

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Poiché crediamo fermamente nel valore della condivisione delle idee e nelle potenzialità di un network di esperti nel settore, Sentiamoci a Parma è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Per assistere alle lezioni è sufficiente inviare una mail entro il 13 aprile 2024 al seguente recapito: fabio.ferrucci@conservatorio.pr.it

Come raggiungere il Conservatorio

Accoglienza turistica