Normativa bienni
BIENNIO ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO
I Bienni accademici di secondo livello, attivati a partire dall’A.A. 2004/2005 sono corsi specialistici di formazione musicale al termine dei quali si consegue il Diploma accademico di secondo livello, equiparato ad una Laurea magistrale ai fini dei concorsi pubblici e del proseguimento del curriculum degli studi accademici. Il Diploma accademico di secondo livello consente di accedere agli ulteriori livelli di formazione accademica quali il Diploma accademico di perfezionamento (Master di secondo livello) ed il Diploma accademico di formazione alla ricerca (Dottorato).
I corsi attivati sono consultabili a questo link: Course Catalog.
L’ammissione ai corsi accademici di secondo livello è riservata agli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello, o di diploma di laurea, o di diploma di conservatorio congiunto a un diploma di scuola secondaria superiore. Possono essere altresì ammessi studenti in possesso di altro titolo di studio equivalente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. I predetti titoli debbono essere coerenti con il corso prescelto. Al corso si accede mediante una prova di ammissione. Sono ammessi al corso gli studenti che dimostrino di essere in possesso di una preparazione musicale adeguata al titolo accademico da conseguire. I programmi relativi alle prove di ammissione a ciascun corso sono consultabili nell’apposita sezione relativa alle ammissioni.
Il Biennio accademico, analogamente ai corsi di Laurea Magistrale, comporta l’acquisizione di 120 crediti formativi complessivi.
L’offerta formativa del Biennio consente inoltre di svolgere stage e tirocini esterni per l’avviamento all’attività professionale, partecipare al programma internazionale Erasmus e di accedere alle opportunità previste dalle norme relative al diritto allo studio universitario.