Verdi Off: RE ORSO. Spettacolo per bambini e ragazzi – 03-10-2020 ore 15:30 e ore 17:00

Verdi Off

RE ORSO

Lettura dal poemetto di Arrigo Boito

Sabato 3 ottobre 2020, ore 15.30 e ore 17.00

– BDC - Borgo delle Colonne, 28, Parma –

Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

50 posti a sedere disponibili per ogni spettacolo

A cura del Teatro del Cerchio.

Con i solisti del Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Adattamento drammaturgico e regia Loredana Scianna

Musiche di Arrigo Boito e Giuseppe Verdi

Attori:
Silvia Santospirito
Loredana Scianna
Mattia Scolari
Giovanni Pazzoni

Solisti del Conservatorio di musica “A. Boito”:
Aurelia Zofia Chiarini, soprano
Alessandro Vannucci, tenore
Daniela Poiatti, tastiera

Questa originale rilettura teatrale del ‘poemetto’ di Boito, realizzata da Loredana Scianna con gli attori del Teatro del Cerchio e i cantanti del Conservatorio di musica “A. Boito”, si rivolge a un pubblico di bambini e ragazzi. Quattro attori raccontano la fiaba noir inventata da Boito, intercalandola a reazioni di stupore e raccapriccio; due cantanti cantano arie tratte da opere di Boito e Verdi suggerendo ambientazione e clima emotivo delle varie situazioni. Si costruisce così una narrazione che ha per protagonisti la parola e la musica. Filastrocche e ritornelli ossessivi, in cui Boito riversa la sua straordinaria inventiva verbale, scandiscono la storia. Arie di sgomento, di follia e di giubilo, amplificano lo stupore suscitato dalle situazioni paradossali descritte nel racconto.