Seminario sull’improvvisazione e il repertorio jazz con Tor Yttredal – 08/09/10-04-2015

Seminario jazz

Docente: Tor Yttredal

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

08, 09, 10 aprile 2015

Il seminario è finalizzato a lavorare sul repertorio tradizionale jazzistico e, in particolare, sull'improvvisazione estemporanea. Tor Yttredal lavorerà con due ensemble di studenti del corso di jazz sia sull’improvvisazione che su un repertorio di sue composizioni e di musiche della tradizione, focalizzando l’attenzione sugli aspetti comunicativi all’interno di un gruppo di improvvisatori. Il workshop terminerà con un concerto finale venerdì 10 aprile alle h 21.00 in Auditorium del Carmine. Tutti gli studenti possono partecipare come uditori.

Tor Yttredal, saxofonista norvegese nato nel 1962, ha studiato alla NTNU di Trondheim diplomandosi in Jazz. E’ attualmente capo dipartimento jazz all'Università di Stavanger (UIS) dove è anche docente di sassofono jazz. Tra le sue prestigiose collaborazioni e progetti si ricordano la sua presenza nella Trondheim Jazz Orchestra con Chick Corea e Terje Rypdal, nella Bergen Big Band e nel Bjergsted Jazz Ensemble come leader e solista con Cyro Babtista, John Scofield, Rickard Bona , John Surman, Rolf Lislevand, Elin Rosseland, Ståle Storløkken e Vigleik Storaas. Ha suonato in numerose combo band come Fair Play (con Elin Rosseland /Norma Winston), Cucumber Slumber, Organ Jam, Tazano, Amigo Tom, Trio de Janeiro, Yttredal Storaas duo, Mario Piacentini sextet.

Per informazioni e iscrizioni: prof. Roberto Bonati, roberto.bonati@conservatorio.pr.it