Reinventare il passato: Emilia Fadini e il recupero delle prassi musicali antiche. Giornata di studi e concerto – 23-04-2022

Reinventare il passato:

Emilia Fadini e il recupero

delle prassi musicali antiche

Riflessione sugli scritti e sulle idee

Sabato 23 aprile 2022

Giornata di studi

In streaming gratuito sul Canale Youtube del Conservatorio

Concerto dal vivo nell'Auditorium del Carmine

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a questo link

Studiosa scarlattiana per eccellenza e curatrice dell’edizione critica in 10 volumi per casa Ricordi, Emilia Fadini è stata anche una concertista di fama che ha saputo coniugare sapienza esecutiva e vivacità intellettuale. La giornata di studi, conclusa da un concerto degli studenti delle classi di Clavicembalo e Fisarmonica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, vuole rendere omaggio a questa protagonista del recupero delle prassi musicali antiche in Italia, attraverso una tavola rotonda che introdurrà e illustrerà il progetto di raccolta ed edizione dei suoi scritti. Verrà anche presentata l’edizione critica delle Sonate di Scarlatti, pubblicata da Emilia Fadini con l’editore Ricordi, frutto del lavoro di una vita. Marco Moiraghi illustrerà il contenuto dell’undicesimo volume da lui curato, che concluderà l’opera.

Programma:

Ore 10-13: TAVOLA ROTONDA
Partecipanti: Guido Andreolli, Enrico Baiano, Francesco Baroni, Pinuccia Carrer, Giorgio Dellarole, Marco Farolfi, Marco Moiraghi, Gianluca Rovelli, Lorenzo Stoppa
Moderatore: Carlo Lo Presti

Ore 16-18: CONFERENZA
Marco Moiraghi parlerà dei 10 volumi dell’edizione critica delle Sonate di Scarlatti curata da Emilia Fadini per l’editore Ricordi e presenterà l'XI volume.

Ore 20.30: CONCERTO
Auditorium del Carmine

Le Sonate di Scarlatti, “scherzo ingegnoso dell’Arte”

Studenti del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”:

Classe di Clavicembalo di Francesco Baroni

Classe di Fisarmonica di Giorgio Dellarole