Il Conservatorio "A. Boito" di Parma attiverà per l'a.a. 2020/2021 i percorsi utili all'acquisizione dei 24 crediti (CFA) per l'accesso ai concorsi per l'insegnamento nella Scuola secondaria, in ottemperanza al Decreto ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n.616, salvo aggiornamenti normativi.

L'acquisizione dei CFA potrà avvenire in una delle seguenti tre modalità:
•    forma curricolare: crediti corrispondenti ad attività formative facenti parte del proprio Piano di studi
•    forma aggiuntiva: crediti corrispondenti ad attività formative svolte in forma aggiuntiva rispetto a quelle previste dal proprio Piano di studi
•    forma extra curricolare: crediti conseguiti da chi è già in possesso di un diploma accademico di II livello o del Previgente ordinamento, integrando il proprio titolo di studio senza essere iscritto a un determinato corso accademico.

Possono inoltre essere riconosciuti anche crediti già conseguiti nel corso degli studi universitari o accademici, tramite Master universitari o accademici di Primo e di Secondo livello, ovvero in forma extra curricolare.

I crediti già acquisiti saranno riconosciuti dall'Istituzione se coerenti con gli obiettivi formativi, con i contenuti e con le attività formative indicati nell’Allegato A al Decreto.

Il conseguimento dei suddetti crediti in forma curricolare o aggiuntiva  per gli studenti interni all'Istituzione è gratuito.

Il conseguimento dei crediti in forma extracurricolare avrà un costo massimo di 500 euro, proporzionalmente ridotto in base al numero di crediti da conseguire e al reddito (certificazione ISEE). La contribuzione è calcolabile a questo link.

L'iscrizione va effettuata entro venerdì 30 ottobre 2020 inviando l'apposito modulo (scaricabile QUI) a:

segreteria.didattica@conservatorio.pr.it

In sede di iscrizione, lo studente concorda con la Segreteria didattica le attività da inserire nel proprio percorso 24cfa ed eventualmente quelle da integrare nel proprio piano di studi del Biennio.

Nel caso in cui lo studente ritenga di poter avanzare richiesta per il riconoscimento di crediti relativamente ad attività già svolte, è possibile presentare domanda alla Segreteria didattica utilizzando l'apposito modulo disponibile nella sezione MODULISTICA  del sito del Conservatorio, oppure scaricabile direttamente QUI. La domanda, debitamente compilata, va presentata alla Segreteria didattica.

In caso di dubbi, o per ulteriore consulenza, la Segreteria didattica indirizzerà lo studente al servizio di tutorato.

In caso di un numero elevato di richieste, il diritto di prelazione riguarderà, nell’ordine, le seguenti tipologie di iscrizioni:
a) studenti esterni che acquisiscono i crediti in forma extra-curricolare
b) studenti interni frequentanti l’ultimo anno del biennio o del vecchio ordinamento
c) studenti interni frequentanti il primo anno del biennio o il primo anno del periodo superiore del vecchio ordinamento

Scarica l'offerta formativa e la normativa 2020/21

Orari lezioni online - 2020/2021

Didattica dell'ascolto 3cfa
Elena Biggi

MAR 10,00-12,00 – dal 30 marzo all'1 giugno 2021
elena.biggi@conservatorio.pr.it

Direzione e concertazione di coro 6cfa IN DEFINIZIONE

Elementi di composizione e analisi per didattica 6cfa
Pier Luigi Colonna – inizio lezioni lunedì 16 novembre 2020
Giornate di lezione LUNEDÌ  e GIOVEDÌ – L'orario delle lezioni va concordato con il docente inviando una mail a:
pierluigi.colonna@conservatorio.pr.it

Fondamenti di semiologia musicale 6cfa
Elena Biggi
MAR 10,00-13,00 – dal 10 novembre 2020 al 16 febbraio 2021
elena.biggi@conservatorio.pr.it

Metodologia generale dell'insegnamento strumentale 3cfa
MAR 14,30-17,30 – dal 23 marzo al 4 maggio 2021
tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Sportello studenti: è possibile inviare una e-mail alla docente per fissare un appuntamento online per i seguenti giorni: giovedì 15 ottobre, venerdì 23 ottobre, venerdì 30 ottobre.

Pedagogia musicale 6cfa
VEN 10,30-12,30 OPPURE 14,30-17,30 – dal 26 febbraio al 28 maggio 2021

Psicologia musicale 1 3cfa
VEN 10,30-12,30 OPPURE 14,30-17,30 – dal 22 gennaio al 19 febbraio 2021

Psicologia musicale 2 3cfa
VEN 14,30-17,30 – dal 6 novembre al 15 dicembre 2020

tiziana.rossi@conservatorio.pr.it

Pratica della lettura vocale e pianistica per didattica 6cfa (non è richiesta alcuna competenza pianistica)
Ilaria Pavarani – inizio lezioni martedì 3 novembre 2020
Giornata di lezione MARTEDÌ – L'orario delle lezioni va concordato con la docente inviando una mail a:
ilaria.pavarani@conservatorio.pr.it

Pratica dell'accompagnamento estemporaneo 3cfa (non è richiesta alcuna competenza pianistica)
Ilaria Pavarani – inizio lezioni martedì 3 novembre 2020

ilaria.pavarani@conservatorio.pr.it

Tecniche di arrangiamento e trascrizione 3cfa
Pier Luigi Colonna – inizio lezioni lunedì 16 novembre
pierluigi.colonna@conservatorio.pr.it

Decreto ministeriale del 10 agosto 2017, protocollo n. 616
Modalità acquisizione dei crediti formativi universitari e accademici di cui all’art. 5 del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59

Decreto Legislativo del 13 aprile 2017, n. 59
Riordino, adeguamento e semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria per renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera b), della legge 13 luglio 2015, n. 107.

Allegati A, B, C al DL 59/2017

www.miuristruzione.it