Presentazione del corso di Triennio in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica – 13-07-2021 ore 17:00

Presentazione del corso di Triennio in

Discipline storiche,

critiche e analitiche della musica

Martedì 13 luglio 2021, ore 17.00

Evento in streaming sul canale YouTube del Conservatorio

Link Zoom

Relatori:

Elena Biggi, Candida Felici, Carlo Lo Presti, Federica Riva

Durante l'incontro verrà presentato il corso accademico di primo livello (Triennio) in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, attivato presso il Conservatorio di musica di Parma. Il corso si rivolge a tutti i musicisti, anche a coloro che hanno svolto già un percorso di studi in Conservatorio o presso altri enti di formazione musicale. Permetterà di conoscere la musica nel suo percorso storico, ma anche nei diversi contesti storici, sociali e geografici, attraverso gli stili, le tecniche compositive e performative, il pensiero estetico- filosofico. Verranno trattate anche le culture musicali ‘altre’ (jazz e popular music) e i linguaggi della contemporaneità che prevedono l’uso delle nuove tecnologie. Il corso permetterà di acquisire la consapevolezza critica necessaria per comprendere le pratiche e i fenomeni musicali, mettendoli in relazione con le altre espressioni artistiche e culturali.