Parole da ascoltare: Omaggio a Mirella Freni. Per la Festa della Donna – RIMANDATO

Parole da ascoltare

Omaggio a Mirella Freni

RIMANDATO

– Auditorium del Carmine –

Presentazione del libro

Micaela Magiera, La bambina sotto il pianoforte

(Edizioni Artestampa, 2018)

Con Micaela Magiera, Leone Magiera, Claudia Rondelli

Concerto degli allievi di canto del Conservatorio "Arrigo Boito"

Accompagna al pianoforte il maestro Raffaele Cortesi

Immaginate un giovane pianista che, dalla finestra aperta, viene improvvisamente raggiunto da un canto femminile di straordinaria bellezza. Il pianista scosta un po’ le tende per sbirciare senza essere visto. Il suo vicino di casa, Maestro Dante Arcelli, sta dando lezione a una misteriosa fanciulla, che intona un’aria di Puccini con voce ancora acerba ma di penetrante soavità. Un attimo di troppo e il pianista viene scoperto: il dado è tratto, non resta che salutare e scendere di corsa le scale di casa, in Rua del Muro 68, per salire quelle del palazzo di fianco, al civico 72. Così si sono conosciuti il ragazzo prodigio Leone Magiera e la quindicenne Mirella Freni, proprietaria della voce galeotta. La loro storia d’amore e di musica sarebbe durata per oltre trent’anni calcando i più prestigiosi palcoscenici del mondo.

La rassegna Parole da Ascoltare 2020 si apre in occasione della Festa della Donna, con un omaggio a Mirella Freni, raccontata dalle parole della figlia Micaela Magiera. Il libro verrà presentato dall'autrice che dialogherà con Leone Magiera e Claudia Rondelli.

Seguirà un concerto con le arie d'opera che hanno reso celebre Mirella Freni, interpretate dagli allievi di Canto del Conservatorio "Arrigo Boito", accompagnati al piano dal maestro Raffale Cortesi.