Parole da ascoltare – Il fascino di una voce fievole. William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940 – Presentazione del libro di Paolo Petrocelli e concerto – 11-04-2015

Parole da ascoltare – Il fascino di una voce fievole. William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940 – Presentazione del libro di Paolo Petrocelli e concerto – 11-04-2015

Parole da ascoltare

Il fascino di una voce fievole.

William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940

Sabato 11 aprile, ore 17.00

Auditorium del Carmine

Ingresso libero

 

Presentazione del libro di PAOLO PETROCELLI - Il fascino di una voce fievole. William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940 (Roma, Aracne, 2012), a cura dell'autore e di Graziano Ballerini

Concerto dell'Ensemble da camera del Conservatorio di Musica "A. Boito", diretto da Pierpaolo Maurizzi

 

PROGRAMMA:

William Turner Walton - Façade
(1902–1983) Open-Air Entertainment (1922/1942)

testi dal poema omonimo di Edith Sitwell (1887-1964) per recitanti, flauto, ottavino, clarinetto, clarinetto basso, saxofono, tromba, violoncello e percussioni

Fanfare

Hornpipe

En Famille

Mariner Man

Long Steel Grass

Through Gilded Trellises

Tango Pasodoblé

Lullaby for Jumbo

Black Mrs. Behemoth

Tarantella

The Man from a Far Countree

By the Lake

Country Dance

Polka

Four in the Morning

Something Lies Beyond the Scene

Valse

Jodelling Song

Schotch Rhapsody

Popular Song

Fox-Trot: ‘OldSir Faulk’

Sir Beelzebub

 

Voci recitanti: DONATELLA SACCARDI, GIORDANO MONTECCHI

Direttore: PIERPAOLO MAURIZZI

 

ENSEMBLE DA CAMERA DEL CONSERVATORIO "A. BOITO"

Flauto/Ottavino Cinzia Zucchi
Clarinetto Weronika Bacher
Clarinetto basso Cosimo Linoci
Saxofono Alessandro Creola
Tromba Giuseppe Errico
Violoncelli Filippo Di Domenico, Alessio Tedeschi
Percussioni Carlo Albero Chittolina

 

Il libro Il fascino di una voce fievole. William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940 di Paolo Petrocelli, unico esempio in lingua italiana, offre un'analisi storico musico-logica del Concerto per violino e orchestra di Sir William Walton e tratta in generale la forma del concerto per violino in Inghilterra tra il 1900 e il 1940. Il lavoro intende riportare all'attenzione di studiosi, musicologi e musicisti il fascino della storia e delle composizioni di Walton, lavori di straordinario valore artistico, troppo a lungo ingiustamente dimenticati. Vengono trattati, in un linguaggio sì specialistico, ma accessibile a tutti, i vari aspetti della materia: quello storico-biografico, quello musicologico-analitico, quello estetico-interpretativo e quello strumentale-esecutivo. Lo studio è arricchito dalla presenza di testi inediti (lettere e documenti scritti dallo stesso compositore), che aiuteranno a comprendere più chiaramente la figura di Walton. In appendice vengono inoltre presentate alcune dichiarazioni inedite, rilasciate da noti esecutori e compositori sulla figura e l'opera di William Walton, raccolte durante il lavoro di ricerca e di stesura del volume.

Nell'occasione l'Ensemble da Camera del Conservatorio di Musica "A. Boito", diretto dal prof. Pierpaolo Maurizzi, interpreterà Façade raccolta di poemi di Edith Sitwell recitati sulla musica composta appositamente da Walton.

L’appuntamento è inserito nel ciclo di incontri "Parole da ascoltare", finalizzato a presentare al pubblico alcune novità editoriali di argomento musicale, a cura di relatori che sono riconosciuti esperti dell'argomento. Le esecuzioni musicali sono affidate a docenti e studenti dei corsi superiori del Conservatorio “A. Boito”.

 

FLYER WALTON_REV01