Parole da ascoltare. Debussy, ovunque lontano dal mondo. Presentazione del libro di Enzo Restagno e concerto – 19-02-2022 ore 17:00

Parole da ascoltare

DEBUSSY - OVUNQUE

LONTANO DAL MONDO

Sabato 19 febbraio 2022, ore 17.00

– Auditorium del Carmine –

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a questo link

Presentazione del libro

Enzo Restagno, Debussy - Ovunque lontano dal mondo

(Milano, Il Saggiatore, 2021)

con l'autore, Gian Paolo Minardi e Michele Ballarini

Musiche di Claude Debussy interpretate da

docenti e allievi del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma:

Stela Dicusara, soprano

Giacomo Grava, violoncello

Pierpaolo Maurizzi, pianoforte

Stefano Giannini, pianoforte

Giulia Di Palmo, Tomaso Ronchi, pianoforte

Affascinante ossimoro artistico dell’Ottocento, la vita e la musica di Claude Debussy sono sinonimo di anticonvenzionalità e innovazione. Profondo conoscitore delle partiture di Debussy e grande lettore della sua corrispondenza, Enzo Restagno ha scritto una biografia dal ritmo andante e romanzesco, che ci parla di genitori, amici e amori, di riconoscimenti e incomprensioni, di difficoltà economiche e avidità di conoscenza. Il libro verrà presentato al pubblico dall’autore, dal musicologo e critico musicale Gian Paolo Minardi e dal docente di violoncello Michele Ballarini. Alle parole si accompagnerà l’ascolto di musiche di Claude Debussy, interpretate dal vivo da docenti e studenti del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

L’evento è inserito nella rassegna “Parole da ascoltare”, serie di incontri-concerto finalizzati a presentare le ultime novità editoriali in campo musicale.