Ouverture, Concerto grosso e Sinfonia nel XVIII secolo. Laboratorio con il Prof. Petr Zejfart – Dal 09 al 14-03-2015

Ouverture, Concerto grosso e Sinfonia nel XVIII secolo.

Laboratorio di prassi esecutiva con il Prof. Petr Zejfart

09-10-11-12-13-14 marzo 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Orari:

Lunedì 9 marzo, Sagrestia di San Rocco (via Università, 10), ore 9.00-13.00 / 14.00-19.00

Martedì 10 marzo, Sagrestia di San Rocco, ore 9.00-13.00 / 14.00 - 18.00

Mercoledì 11 marzo, Sagrestia di San Rocco, ore 9.15-13.00 / 14.15-19.00

Giovedì 12 e venerdì 13 marzo, Auditorium del Carmine, ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00

Concerto finale: sabato 14 marzo, Auditorium del Carmine, ore 20.30

Corso pratico, rivolto agli studenti di strumento moderno, interessati ad avvicinarsi al mondo della musica antica. La filologia musicale, intesa come prassi esecutiva corretta e consapevole della partitura d'epoca, essendo da tempo uscita dalla fase di sperimentazione, è ormai parte indispensabile della formazione globale del giovane musicista. Il Prof. Petr Zejfart, docente di Musica di Insieme per fiati del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", insegna da anni curando anche formazioni miste. Una delle principali finalità del corso, è quella di fornire all’allievo la conoscenza di nuovi orizzonti interpretativi, basati su esperienze ormai consolidate attraverso la pratica con gli strumenti d’epoca. Il corso si concluderà con un concerto in cui gli allievi verranno diretti da Zejfart nell'esecuzione di musiche di J. S. Bach, J. P. Rameau, H. Purcell, W. A. Mozart.

Petr Zejfart nato a Praga nel 1957, ha conseguito il diploma in flauto traverso moderno al Conservatorio e all’Accademia delle Belle Arti della sua città nativa. Ha tenuto concerti in tutta Europa come solista e come componente di vari gruppi da camera ed orchestre.
Dopo il suo trasferimento in Italia ha intrapreso lo studio del flauto dolce sotto la guida di Pedro Memelsdorf. Nel 1995 ha compiuto una serie di concerti e corsi in Giappone.
Svolge attività concertistica con il gruppo Musica Concertiva da lui formato, con il quale ha inciso per la Supraphon.
Collabora regolarmente con l’ensemble Il Giardino Armonico, Europa Galante e Accademia Bizzantina. Con questi gruppi ha registrato per la Teldec e la Virgin.
Nel 2001 ha collaborato con l’Orchestra sinfonica della Scala di Milano, diretta da Riccardo Muti.
Nell’ambito del repertorio preromantico collabora come direttore con vari gruppi strumentali ed orchestre da camera.
Insegna musica d’insieme per strumenti a fiato al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Si interessa della costruzione degli strumenti a tastiera.
Nel 1999 ha realizzato in collaborazione con O. Lusetti e M. Barchi una copia dell’organo positivo di J.G. Naser (1734), custodito presso il Museo Nazionale degli strumenti musicali di Norimberga.

Per informazioni e iscrizioni: Petr Zejfart, petr.zejfart@conservatorio.pr.it