Music and Freedom: Identità nazionale e lingua universale. Incontro e concerto nell’ambito della Georgian Week – 27-05-2022 ore 18:00

MUSIC AND FREEDOM

Identità nazionale e lingua universale

Incontro e concerto

nell'ambito della Georgian Week

Venerdì 27 maggio 2022, ore 18.00

– Auditorium del Carmine–

Ingresso gratuito con prenotazione consigliata a questo link

In collaborazione con il Conservatorio di Stato

"V. Sarajishvili" di Tbilisi, Georgia

Quanto è importante la libertà di espressione nell’insegnamento musicale? Quanto influiscono i totalitarismi nella formazione dei giovani musicisti? Quali cambiamenti hanno affrontato i compositori e i musicisti nel passaggio dall’Unione Sovietica all’indipendenza? Sono alcune delle tematiche affrontate da "MUSIC AND FREEDOM. Identità nazionale e lingua universale".

Nell'ambito della Georgian Week (che si terrà dal 24 al 28 maggio, realizzata in collaborazione con il Conservatorio di Stato V. Sarajishvili di Tbilisi in Georgia), il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma ospita un evento pubblico aperto alla cittadinanza che offre la possibilità di ascoltare musica lirica e polifonica georgiana, interpretata dal vivo da docenti e studenti dei due istituti, e occasioni di riflessione intorno alla pratica musicale in un paese di antica storia e recente indipendenza. Ne saranno protagonisti tre docenti di punta del Conservatorio di Tbilisi.

Eka Chabashvili (compositrice, impegnata in esperienze di sincretismo di musica e immagine) presenterà il programma speciale condotto dal Conservatorio di Tbilisi con diversi partner europei “Freedom in music education”, particolarmente delicato e significativo nel periodo che stiamo vivendo. Si parlerà di quanto influiscono i totalitarismi sulla didattica musicale, e di come sia cambiata la pratica musicale in Georgia nel passaggio da stato membro dell'Unione Sovietica all'indipendenza. Francesca Orlandini, studentessa di pianoforte del Conservatorio di Parma, eseguirà il brano di Eka Chabashvili Cleft in the sky, che avrà avuto occasione di studiare con la stessa compositrice.

A seguire l'etnomusicologo Otar Kapanadze, attraverso filmati e registrazioni, condurrà il pubblico nel mondo della polifonia georgiana, caratterizzata da un linguaggio musicale molto particolare, il primo esempio di “Patrimonio immateriale dell’Umanità” proclamato dall’UNESCO nel 2001. Un gruppo di studenti di Esercitazioni Corali del Conservatorio di Parma diretto da Ilaria Poldi farà ascoltare alcuni brani preparati con l’assistenza del docente ospite.

Gocha Datusani, insegnante di canto e basso solista dell’opera di Stato di Tbilisi, concluderà infine l’incontro interpretando alcuni brani del repertorio lirico georgiano e italiano, accompagnato al pianoforte da Riccardo Mascia.

La Settimana Georgiana è inserita nell’ambito del Progetto Erasmus (Ka107, partner countries), ed è un percorso di scambio tra Conservatorio di Parma e Conservatorio di Tbilisi che proseguirà dall’8 al 14 giugno quando si terrà la "Settimana Italiana" a Tbilisi, cui prenderanno parte tre docenti del Conservatorio "Arrigo Boito".