Masterclass erasmus di pianoforte a cura di Mariana Gurkova – 14/16-02-2024

Masterclass erasmus di pianoforte

A cura di Mariana Gurkova

Mercoledì 14, giovedì 15 e venerdì 16 febbraio 2024

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito

- Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito" di Parma;

- Giovedì 15 febbraio 2024 dalle 13:00 alle 18:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito" di Parma;

- Venerdì 16 febbraio 2024 dalle 9.30 alle 11.30, Auditorium del Carmine;

Mariana Gurkova: dopo essersi diplomata all'Istituto Musicale di Sofia con Lidia Kuteva, ha proseguito gli studi al Conservatorio Nazionale di Sofia sotto la direzione di Bogomil Starshenov e Lili Atanassova e, successivamente, con Joaquín Soriano al Conservatorio Reale di Madrid , città dove ha risieduto. dal 1988. Inoltre ha ha seguito corsi di perfezionamento con Hans Graf, Lev Vlasenco, Leon Fleisher e Paul Badura-Skoda. E' stata premiata in numerosi concorsi, tra cui, 1° premio al Concorso Internazionale di Senigalia; 1° premio al Concorso Internazionale "Jacinto Guerrero" di Madrid; 1° premio del Concorso Nazionale "Sv. Obretenov" della Bulgaria; 1° premio al Concorso Nazionale Giovanile Musicale Bulgaro; 2° premio al Concorso Internazionale “Ettore Pozzoli” di Seregno (Italia); 2° premio al Concorso Internazionale di Jaén (Spagna); 3° premio al Concorso Internazionale "Paloma O'Shea" di Santander; 3° premio al Concorso Internazionale "José Iturbi" di Valencia (1° deserto)seguito corsi di perfezionamento con Hans Graf, Lev Vlasenco, Leon Fleisher e Paul Badura-Skoda. La sua predilezione per la musica spagnola gli è valsa i premi per la migliore interpretazione nei concorsi Santander e "José Iturbi". Durante la sua permanenza nelle sale più prestigiose della Spagna - Auditorium Nazionale, Palau de la Música di Valencia, Palazzo dei Festival di Cantabria, Auditorium di Saragozza, Auditorium di Murcia etc, ha realizzato un repertorio molto vasto sia come solista, che con l’orchestra con più di trentacinque opere per pianoforte e orchestra. Allo stesso modo, ha tenuto recital e concerti in Bulgaria, Francia, Italia, Portogallo, Germania, Grecia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Brasile, Messico, Colombia, India, Giappone, Australia e Sud Africa e ha registrato per diverse reti radiofoniche e televisive, come RAI, RTVE, Radio Melbourne, Radio Yokohama e RTV Bulgaria. Tra le orchestre con cui ha suonato ci sono la Filarmonica di Kiev, la New Japan Philharmonic, la Wienerkammerorchester, l'Orchestra Sinfonica della RTVE, l'Orchestra da Camera di Praga, l'Orchestra Rubistein della Polonia, l'Orchestra Filarmonica di Sofia, l'Orchestra Sinfonica della Radio di Pilsen, l'Orchestra Sinfonica della RAI-Milano, la Filarmonica della Moravia, Timisoara. Filarmonica, Orchestra Sinfonica di Valencia, Orchestra da Camera dell'Hermitage, Orchestra "Andrés Segovia", Orchestra da Camera "Villa de Madrid" e tutte le orchestre bulgare. Si è esibita sotto la direzione di registi del calibro di S. Commisiona, Ph. Entremont, R. Stankovski, G. Kostin, A. Rachbari, E. García Asensio, M. Galduf, A. Soriano, T. Mikelsen, A Natanek, E. Bauer, G. Pehlivanian, ecc. La sua esecuzione e registrazione dell'integrale degli Studi di Chopin ha ottenuto i più alti consensi di pubblico e critica.

Prof. Raffaele D’Aniello, raffaele.daniello@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito