Masterclass Erasmus di Fisarmonica a cura di Ewa Grabowska-Lis e Daniel Lis – 08/12-04-2024

Masterclass di Fisarmonica

A cura di Ewa Grabowska-Lis e Daniel Lis

Da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2024

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni

- Lunedì 8 aprile 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "A. Boito";

- Martedì 9 aprile 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "A. Boito";

- Mercoledì 10 aprile 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "A. Boito";

- Giovedì 11 aprile 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "A. Boito";

- Venerdì 12 aprile 2024 dalle 08:30 alle 10:30, Aula 28bis del Conservatorio "A. Boito";

La masterclass rientra nell’ambito delle molteplici attività di collaborazione tra il Conservatorio di Parma e le Accademie di musica polacche. La Polonia, per quanto riguarda il movimento fisarmonicistico, è uno dei paesi più avanzati al mondo e può contare su un gran numero di interpreti e docenti di altissimo livello e su un sistema educativo efficientissimo, che accompagna i futuri musicisti nel loro percorso dai primi approcci, al concertismo e alla didattica. Per la prima volta, in questa occasione, vengono ospitati a parma due docenti dell’Accademia di musica di Katowice.

Ewa Grabowska-Lis ha compiuto i suoi studi musicali presso l’Accademia di Musica “Karol Szymanowski” di Katowice. È impegnata come strumentista, docente e organizzatrice di eventi culturali in Polonia e all’estero. Come solista e come componente di ensemble cameristici si è esibita in Polonia, Austria, Svizzera, Bulgaria, Croazia, Repubblica ceca, Lituania, Slovacchia e Ungheria ed è stata ospitata da prestigiosi festival musicali. Dal 1995 al 2005 ha fatto parte del “Silesian Accordion Quintet”, con il quale ha registrato un cd dedicato alla musica dei compositori polacchi del 20° secolo e nel 2011 ha fondato con il marito, Daniel Lis, il duo di fisarmoniche “Amalgalis”. Oltre all’attività esecutiva ha pubblicato articoli e saggi dedicati alla formazione del musicista e tiene regolarmente seminari e masterclass per i docenti delle scuole musicali. È molto attiva anche nell’ambito della ricerca sui vari aspetti dell’educazione musicale e collabora spesso con il Ministero della Cultura e con l’Università. Ha fatto parte di numerose commissioni in concorsi di esecuzioni musicale in Polonia e all’estero.

Daniel Lis si è laureato con lode presso l’Accademia di Musica “Karol Szymanowski” di Katowice. Ha vinto numerosi concorsi solistici e cameristici, tra i quali spiccano: International Accordion Competition in Fürstenfeld (Austria, 2000), National Accordion Competition "Alkagran" in memoria di Andrzej Krzanowski (Czechowice-Dziedzice, 2000), IV, VI e VIII Przemyśl Accordion Music Festival (1994, 1996 e 1998) e V Sanok Accordion Meetings (1992). Come solista e come componente di ensemble cameristici si è esibito in Polonia, Austria, Svizzera, Olanda, Bulgaria, Cina, Lituania, Ungheria, Repubblica ceca e Slovacchia. Nel 2011 ha fondato con la moglie, Ewa Grabowska-Lis, il duo di fisarmoniche “Amalgalis” con il quale esegue un vasto repertorio che spazia dalle trascrizioni, al repertorio originale e ai brani dedicati alla formazione dai migliori musicisti polacchi. Il duo ha registrato due cd e ha suonato, in prima esecuzione, composizioni di Andrzej Krzanowski, Edward Bogusławski, Krzysztof Olczak, Bogdan Dowlasz, Mikołaj Majkusiak, Paweł Henrdich, Adam Falkiewicz, Maciej Zimka, Leszek Kołodziejski e Volodymyr Runchak. Si dedica anche alla ricerca e ha tenuto numerose masterclass e seminari sui diversi aspetti dell’esecuzione musicale.

Prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@gmail.com

Norme per le iscrizioni alle masterclass di studenti interni ed esterni