Masterclass di Violoncello di Monika Leskovar – 20/21-01-2023

Masterclass di Violoncello

A cura di Monika Leskovar

Venerdì 20 e sabato 21 gennaio 2023

Parma, Auditorium del Carmine del Conservatorio "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Venerdì 20 gennaio 2023 dalle 9:30 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Sabato 21 gennaio 2023 dalle 9:30 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass affronta il grande repertorio violoncellistico, con particolare attenzione agli aspetti tecnico-interpretativi.

Monika Leskovar
Violoncellista croata nata a Kreutztal (Germania) nel 1981, ha studiato con Dobrila Berković- Magdalenić alla Elly Bašić Music School di Zagabria e successivamente con Valter Dešpalj. Dal 1996 ha studiato con David Geringas presso la “Hanns Eisler Hochschule für Musik” di Berlino, dove – dal 2006 al 2011 – ha insegnato in qualità di assistente. Da ottobre 2012 insegna violoncello presso il Conservatorio di Musica di Lugano in Svizzera. Dal 2017 è docente di violoncello presso la Zagreb Music Academy. Ha frequentato le masterclass di Mstislav Rostropovitch e Bernard Greenhouse. E’ vincitrice di numerosi premi internazionali – International Tchaikovsky for Young Musicians (Sendai, 1995), Antonio Janigro (Zagreb, 1996), Rostropovich (Paris, 1997), Eurovision Grand Prix (Vienna, 1998), Roberto Caruana “Stradivari” (Milano, 1999), International ARD (Munchen 2001), 5th Adam (New Zealand, 2003). Sofia Gubaidulina ha detto di lei: “Monika perfectly performed my Preludes for solo violoncello... She is truly remarkable, and simply I adore her... Monika is the sort of talent that only appears by the Grace of God”. In qualità di solista si è esibita con prestigiose orchestre quali Bavarian Radio Symphony Orchestra, Moscow Philharmonic, Sendai Philharmonic, Slovenian Philharmonic, St. Petersburg Symphonic Orchestra, Zagreb Philharmonic, Essen Philharmonic, Prague Chamber Orchestra, Lithuanian Chamber Orchestra, Kremerata Baltica, Zagreb Soloists, con i direttori Valerij Gergiev, Thomas Hengelbrock e Krzysztof Penderecki, in recital, formazioni cameristiche e festival quali Lockenhaus, Schleswig-Holstein, Rheingau, Dubrovnik, Casals Festival (Tokyo), Rostropovich Festival (Riga), Zagreb International Music Festival collaborando, tra gli altri, con Gidon Kremer, Yuri Bashmet, Boris Berezovsky, Julian Rachlin, Itamar Golan, Tabea Zimmermann, Sofia Gubaidulina, Mario Brunello, Nikolai Zneider, Jeanine Jansen e Kolja Blacher. Dal 2005 collabora con il violoncellista e compositore Giovanni Sollima, con il quale ha inciso l’album “We Were Trees”, recentemente pubblicato dall’etichetta Sony/BMG. Nel 2008 ha registrato il Concerto in sol maggiore di Stamitz e le Variazioni su un tema dal “Don Giovanni” di Danzi per l’etichetta OEMHS classics. Nel 2010-2011 è stata principal cellist presso i Muenchner Philharmoniker. Monika Leskovar suona su un violoncello Vincenzo Postiglione del 1884 affidatole dalla Città di Zagabria e dalla Zagreb Philharmonic.

Prof. Giacomo Grava, giacomo.grava@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito