Masterclass di oboe a cura di Paolo Grazia – SOSPESA

Masterclass di oboe

A cura di Paolo Grazia

SOSPESA

Parma, Sala Verdi del Conservatorio “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Giovedì 12 marzo 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, Sala Verdi del Conservatorio “A. Boito”;

Masterclass finalizzata al perfezionamento dei principali brani della letteratura oboistica e ai più importanti soli del repertorio lirico -sinfonico.

Paolo Grazia si è diplomato col massimo dei voti e la lode al Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Ha conseguito col Quintetto Bibiena il secondo premio (primo non assegnato) al 42° Internationaler musikwettbewerb di Monaco di Baviera e il Primo premio al 4th International oboe competition of Tokyo. Premio Abbiati col Quintetto Bibiena col quale svolge una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. In veste di solista è stato diretto da numerosi direttori tra i quali Inbal, Kakydze, Gatti, nel 1999 è stato protagonista della prima esecuzione assoluta del Divertimento per oboe e orchestra scritto e diretto da quest’ultimo. Recentemente ha eseguito inoltre opere prime di Sergio Rendine e Fabrizio Festa. Attualmente è Primo oboe solista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e porta avanti collaborazioni con prestigiose compagini italiane e straniere (Chamber Orchestra of Europe, con questa anche in veste di solista, Royal Philharmonic Orchestra, City of Birminghan Symphony Orchestra, Solisti Veneti, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra di Santa Cecilia, Orchestra Filarmonica della Scala). Ospite ormai abituale in Giappone per concerti e masterclass nelle università giapponesi. E’ docente di oboe presso la Scuola di musica di Fiesole. Ha inciso numerosi CD per Agorà e Tactus.

Prof. Fabrizio Oriani, fabrizio.oriani@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito