Masterclass di Musica da Camera a cura di Ives Savary – 13/16-10-2021

A cura di Ives Savary

Da mercoledì 13 a sabato 16 ottobre 2021

Parma, Conservatorio di Musica Arrigo Boito

- Mercoledì 13 ottobre 2021 dalle 9:00 alle 18:00, Sala degli Specchi del Conservatorio “A. Boito”;

- Giovedì 14 ottobre 2021 dalle 9:00 alle 18:00, Sala degli Specchi del Conservatorio “A. Boito”;

- Venerdì 15 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

- Sabato 16 ottobre 2021 dalle 10:00 alle 17:00, Auditorium del Carmine;

La masterclass, inserita nel Master “Alto Perfezionamento in Musica da Camera”, è aperta anche agli studenti del Conservatorio. I gruppi da camera interessati devono fare richiesta di partecipazione al proprio insegnante di Musica da Camera entro il 30 settembre 2021.

Yves Savary riceve le prime lezioni di violoncello a Basilea, sua città natale da Michael Jappe prosegue gli studi alla Musikhochschule di Basilea con Heinrich Schiff dove, nel 1984, consegue il Solistendiplom. Successivamente ha studiato in Italia con Franco Rossi, a Vienna con Andre Navarra e negli Stati Uniti con Zara Nelsova e Paul Tortelier. Ventiduenne, nel 1986 vince il concorso per violoncello solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, ruolo che tuttora ricopre. Come solista ha suonato sotto la direzione di con Wolfgang Sawallisch, Zubin Metha, Kent Nagano, Krill Petrenko. È invitato a tenere Master class in Germania, Italia, Giappone e Corea. Si è esibito al Musikverein di Vienna, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Philharmonie di Berlino, alla Tonhalle di Zurigo, a Londra, Madrid, San Pietroburgo, nel Nord e Sud America, in Brasile, in Corea e Giappone. Viene invitato nei maggiori Festival quali il Casals Festival di Puerto Rico, la Schubertiade di New York, il Menuhin Festival di Gstaad, Affinis Festival di Hiroshima. Vanta collaborazioni con Kolja Lessing, Ingolf Turban, Rainer Honeck, David Schultheiß, Isabelle Faust, Kolja Blacher, Henrik Wiese, Emmanuel Pahud, Jérome Granjon, l’Ensemble Wien, il Beethoven Trio Wien, incidendo per la Camerata Tokyo, Koch, Claves, Ars Musici. Dal 2003 si esibisce in duo con Pierpaolo Maurizzi. Una collaborazione con Witold Lutoslawsky ha dato l’avvio alla sua attività con il repertorio contemporaneo che lo ha visto interprete in prime esecuzioni di Mauricio Sotelo, Jörg Widmann e Arnaldo De Felice, di cui recentemente ha eseguito in prima assoluta il Concerto per violoncello e orchestra con l’Orchestra Nazionale di Spagna diretta da Kent Nagano. Di recente particolare evidenza si segnala l’esecuzione del Triplo concerto di Beethoven sotto la direzione di Kirill Petrenko.