Masterclass di Leone Magiera per maestri collaboratori e cantanti – SOSPESA

Masterclass di Leone Magiera

per maestri collaboratori e cantanti

SOSPESA

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 9 marzo 2020 dalle 9:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

- Martedi 10 marzo 2020 dalle 9:00 alle 19:00, Sala Verdi del Conservatorio "A. Boito";

- Mercoledì 11 marzo 2020 dalle 9:00 alle 19:00, Auditorium del Carmine;

L’incontro con Leone Magiera, direttore d’orchestra, pianista, scopritore di nuovi talenti del canto conosciuto a livello internazionale, offre agli allievi un momento di stimolo e di approfondimento dei propri studi.
La masterclass è rivolta ai pianisti iscritti ai corsi di Maestro collaboratore e di Pratica dell’accompagnamento pianistico, e agli studenti di canto.

Leone Magiera: direttore d’orchestra, pianista, scopritore di nuovi talenti del canto, ha accompagnato la carriera musicale di star come Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Luciano Pavarotti, Carmela Remigio. È ritornato al pianismo solistico, con il quale aveva iniziato la carriera, esibendo doti di straordinario virtuosismo e musicalità. La personalità artistica di Leone Magiera è senz’altro una delle più originali e poliedriche della vita musicale italiana ed internazionale degli ultimi decenni. Nato a Modena, ha esordito dodicenne come pianista perfezionandosi con Lino Rastelli, Giorgio Vidusso e Alberto Mozzati. Dopo il diploma con lode e menzione speciale al Conservatorio di Parma, i casi della vita lo hanno portato a percorrere molti altri sentieri musicali, affermando in ciascuno di essi una personalità forte ed originale. Da alcuni anni è tornato al pianismo solistico, con il quale aveva iniziato la carriera, esibendo doti di straordinario virtuosismo e musicalità. Raffinatissimo ed eccezionale pianista, si è esibito come solista o in duo con i più grandi cantanti, in tutti gli importanti teatri e festivals internazionali. Magiera appartiene a quella rara schiera di musicisti che ha saputo trasmettere la sapienza tecnica e interpretativa a generazioni di cantanti. Giovanissimo è divenuto titolare della cattedra di Canto principale al Conservatorio G.B. Martini di Bologna che lo ha visto per 30 anni docente di altissima fama.

Prof.ssa Claudia Rondelli, claudia.rondelli@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito