Masterclass di fisarmonica a cura di Maciej Zimka e Wiesław Ochwat – 06/08-05-2024

Masterclass di fisarmonica

A cura di Maciej Zimka e Wiesław Ochwat

Da lunedì 6 maggio a mercoledì 8 maggio 2024

Parma, Aula 28bis del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito

- Lunedì 6 maggio 2024 dalle 13:30 alle 17:30, Aula 28bis del Conservatorio "Boito";

- Martedì 7 maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "Boito";

- Mercoledì 8 maggio 2024 dalle 9:00 alle 13:00, Aula 28bis del Conservatorio "Boito";

Maciej Zimka si è laureato in Fisarmonica e ha ottenuto un PhD presso l’Accademia di Musica di Cracovia, nella classe del prof. Janusz Pater. Si è affermato in competizioni nazionali e internazionali e, tra i tanti, ha ottenuto due primi premi nel "I International Accordion Competition” di Vilnius (in Lituania) in veste di solista e nel “47° International Accordion Festival” di Klingenthal (Germania), nella categoria riservata alle formazioni cameristiche. È molto attivo sia nel campo della musica classica, sia in quello del repertorio contemporaneo. Ha suonato in Festival prestigiosi, come il “Sound 12” di Newcastle upon Tyne (Inghilterra), "Les Cles du Classique” (una manifestazione che si svolge tra Francia e Spagna), i "Concerts at Lempertz” (Belgio), l'Ibla Music Festival (in Italia), il "Share.Music.Leipizg” (in Germania), il "Prikarpacka Vesna” (Ucraina), “l'Audio Art Festival”, il “MOZG Festival”, “l'Euro Chamber Music Festival”, il “Wawel at Dusk Festival” (in Polonia). Si è esibito anche negli Stati Uniti e in Israele. E' molto attivo anche come compositore per fisarmonica, per altri strumenti e per gruppi da camera. Ha ottenuto, in questa veste, il prestigioso “Grand Prix” nella “VII International Composition Competition” di Sanok, in Polonia.

Wiesław Ochwat è uno strumentista molto attivo in diverse direzioni: dall’esecuzione musicale, all’organizzazione di eventi artistici, alla didattica e alla ricerca musicologica. Si è laureato in Fisarmonica presso l’Accademia di Musica "Krzysztof Penderecki” di Cracovia, nella classe del prof. Janusz Pater e ha ottenuto un PhD sotto la guida di Paweł Paluch. Attualmente è assistente presso la stessa Accademia, nel Dipartimento di Fisarmonica. È molto attivo nell’ambito della musica contemporanea e ha suonato numerose prime esecuzioni di brani solistici e cameristici, presentandosi, talvolta, anche in veste di compositore. Si è affermato in competizioni nazionali e internazionali e si è esibito in concerto in tutta Europa. Propone non solo la musica contemporanea, ma anche il repertorio classico, il jazz e la musica leggera.

Prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@gmail.com

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito