Masterclass di composizione e composizione elettroacustica – Prof. Ramón Lazkano – 08/09-05-2015

Masterclass di composizione e composizione elettroacustica

Prof. Ramón Lazkano

Venerdì 8 maggio e sabato 9 maggio 2015

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

Orari e aule:

Venedì 8 maggio - Sala Verdi

h 10.00-12.00 Masterclass

h 12.00-12.30 Esecuzione di Lur-Itzalak (2003), per violino e violoncello, di Ramón Lazkano.

Esecutori (classe di Musica da Camera del Professor Leonardo Bartali):

Filippo Di Domenico (violino)

Francesca Fratino (violoncello)

h 12.50-14.00 Masterclass

h 16.00 – 18.30 Masterclass

Sabato 9 maggio - Sala Verdi

h 10.00-12.00 Masterclass

La masterclass è rivolta in particolare agli studenti di composizione elettroacustica, composizione, direzione d’orchestra, orchestrazione ma anche a tutti gli altri studenti del Conservatorio. Strutturata in lezioni collettive e individuali, si focalizza sulle opere composte da Ramón Lazkano, considerato attualmente uno dei più importanti compositori spagnoli contemporanei. Si ricorda agli studenti che la partecipazione alla masterclass consente l'attribuzione di crediti formativi.

Ramón Lazkano (1968, San Sebastian, Paesi Baschi - Spagna), ha studiato al Conservatorio Superiore di Parigi dove ha ottenuto il primo premio in Composizione; ha anche conseguito un master in Musica del Secolo XX e musicologia presso l'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales. I suoi diversi soggiorni a Roma in qualità di “Artist in residence” (prima presso l'Accademia Reale di Spagna, poi presso l'Accademia di Francia di Villa Medici) gli hanno permesso di effettuare una riflessione sulla composizione e il suo significato, concentrandosi principalmente sull’intertestualità, il silenzio e l'esperienza del suono, dando così vita a pezzi emblematici. Fra il 2001 e il 2011 ha lavorato su una vasta collezione di brani musica da camera suddivisi in vari cicli dal titolo Igeltsoen Laborategia (Il Laboratorio di Gessi), che riecheggia il "laboratorio sperimentale" dello scultore Jorge Oteiza e, più in particolare, il concetto dell’utilizzo del gesso quale materia d’iscrizione ed erosione. Ramón Lazkano è professore di orchestrazione presso il Centro Superiore di Musica dei Paesi Baschi “Musikene”.

Per informazioni e iscrizioni: Prof. Javier Torres Maldonado, javier.maldonado@conservatorio.pr.it