Masterclass di chitarra a cura di Lorenzo Micheli – 15/17-09-2022

Da giovedì 15 a sabato 17 settembre 2022

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- giovedì 15 settembre 2022 dalle 9:30 alle 18:30, Aula 22 del Conservatorio “Boito”;

- venerdì 16 settembre 2022 dalle 9:30 alle 18:30, Sala Merulo del Conservatorio “Boito”;

- sabato 17 settembre 2022 dalle 9:30 alle 18:30, Sala Merulo del Conservatorio “Boito”;

La Masterclass è rivolta agli studenti di chitarra dei Corsi Accademici di I e II livello del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", e affianca le attività del Master annuale di II livello di Alto perfezionamento in interpretazione musicale - Scuola di chitarra.

Lorenzo Micheli si è formato a Milano, Losanna e Basilea e, dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America”, ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in duecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia e in America Latina, come solista, in formazioni da camera e con orchestra. Come "SoloDuo", insieme a Matteo Mela, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il "Washington Post" ha definito SoloDuo “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”. La sua discografia annovera una ventina di titoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di "Arie e Cantate" di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco (con Massimo Felici), le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con Massimo Felici e David Knopfler), tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa. Il suo ultimo disco come solista,“Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes". Ha insegnato per quasi dieci d’anni all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta, e dal 2011 è professore di chitarra alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano; dal 2015, inoltre, è “Artist in Residence” presso la "University of Colorado". Insieme a Matteo Mela, dirige una collana di pubblicazioni presso l'editore canadese d'OZ.

prof. Massimo Felici, massimo.felici@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito