Masterclass di arpa con Jekaterina Suvorova – 03/04-03-2015

Masterclass di arpa con Jekaterina Suvorova

3 e 4 marzo 2015

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Orari:

Martedì 3 marzo:

Ore 9.30-13.00 / 14.00-18.00, Aula di arpa, lezioni individuali e collettive

Mercoledì 4 marzo

Ore 9,30-12,30, Aula di arpa,  lezioni individuali e collettive

Dalle ore 13,30, Aula 22, lezioni collettive

Ore 16.00, Concerto degli allievi e di Jekaterina Suvorova

Nata a Riga (Lettonia) nel 1968, Jekaterina Suvorova ha compiuto gli studi musicali con Varvara Kachalova, allieva della prestigiosa Scuola arpistica di Osenia Erdeli, nell' Accademia Musicale Emil Darzinsh. La sua attività concertistica ha inizio presso la Riga Philarmony, in duo con la soprano Laila Balode. Nel 1985 incide per la Latvian Radio con l'etichetta P.Creston “Olympia”. In seguito partecipa a master class tenute da M.Rubin a Mosca, da J.Rimkaite a Vilnius e T.Tower a Leningrado. Nel 1897 viene ammessa alla Latvian Musical Academy “Jazepa Vitola” dove si diploma brillantemente nel 1992 con Dzidra Brazhe. Ha collaborato come prima arpa con la Latvian National Symphony Orchestra, il Musical Theater Latvian National Opera, la Vilnius Symphony Orchestra, il Klaipeda Musica Theatre e la Liepaja Symphony Orchestra. In veste di solista con orchestra ha eseguito le composizioni di Mozart, Debussy e Hindemith. Ha inoltre eseguito Britten, Ratter e Bernstein con varie formazioni corali. Nel 2004 ha registrato "A Ceremony of Carols" di B.Britten con il Coro “Kamer” e nel 2006 l'Album “Tilts” in duo con la flautista Ilona Kudina. Svolge intensa attività cameristica anche insieme a strumenti tradizionali. E' docente di arpa alla Latvian Musical Academy “Jazepa Vitola” e ha fatto parte della giuria di concorsi internazionali d'arpa.

Per informazioni e iscrizioni: Prof.ssa Emanuela Degli Esposti, emanuela.degliesposti@conservatorio.pr.it