Maria. Ritratto della Callas – Presentazione libro e concerto – 07-03-2015

Parole da ascoltare

Maria. Ritratto della Callas.

Presentazione del libro di Nadia Stancioff e concerto

Sabato 7 marzo 2015, ore 17.00

Auditorium del Carmine

In occasione della Festa della donna

Con il patrocinio della Provincia di Parma

Presentazione del libro di Nadia Stancioff, Maria. Ritratto della Callas (Roma, Giulio Perrone editore, 2013), a cura di Daniela Iotti e Donatella Saccardi

Concerto: musiche tratte dalle opere del repertorio di Maria Callas (G. Verdi, V. Bellini, G. Donizetti), a cura del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica "A. Boito":

Soprani:

Hyejin Lee

Haruka Takahashi

Yue Wu

Xin Zhang

Flauto: Comaci Boschi

Pianoforte: Stefano Giannini

Prima di una voce, c'è un corpo. Il suo modo di muoversi, di abitare lo spazio. E c'è un sorriso, che a volte, all'improvviso, si fa malinconico. E ci sono delle mani, che ogni tanto tremano. Il libro di Nadia Stancioff, che conobbe Maria Callas durante la realizzazione del film Medea e, dopo di allora, ne divenne amica e confidente, non compone l'ennesima biografia della diva, racconta invece la donna, raccogliendo dettagli, tracce, annotando stati d'animo per definire un ritratto più intimo. Con il pudore e l'affetto di un'amica, la Stancioff fa sentire vicina al lettore la più grande cantante lirica del Novecento. Il libro racconta l'infanzia, i momenti quotidiani, quelli felici e quelli di sconforto, gli amori e la loro fine, i successi e il declino, l'attesa di un figlio negato, i sogni di Maria Callas: un ritratto che va oltre la voce che l'ha resa celebre. Il libro sarà introdotto da Daniela Iotti, musicologa e docente di storia della musica del Conservatorio "Monteverdi" di Bolzano e Donatella Saccardi, docente di canto del Conservatorio "Arrigo Boito". Agli studenti del Dipartimento di Canto del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" sarà affidata l'esecuzione di alcune arie che hanno fatto parte del repertorio di Maria Callas.

L’appuntamento è inserito nel ciclo di incontri "Parole da ascoltare", finalizzato a presentare al pubblico alcune novità editoriali di argomento musicale, a cura di relatori che sono riconosciuti esperti dell'argomento. Le esecuzioni musicali sono affidate a docenti e studenti dei corsi superiori del Conservatorio “A. Boito”.

NZO