Ludomir Michał Rogowski, classical composer, a Polish European. Workshop a cura di Izabela Kopeć – settembre/novembre 2023
Creative Europe, Culture Moves Europe
Ludomir Michał Rogowski
classical composer, a Polish European
Workshop a cura di Izabela Kopeć
Da settembre a novembre 2023
Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"
Nell'ambito del progetto europeo chiamato "Creative Europe, Culture Moves Europe", Izabela Kopeć è a Parma per promuovere il patrimonio musicale del compositore polacco Ludomir Michal Rogowski (3/10/1881- 13/03/1954), di cui, per prima, ha raccolto e compilato il materiale originario delle canzoni e composizioni, registrando anche un doppio CD.
Grazie a questo progetto, gli allievi del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma hanno la possibilità di un incontro diretto con la musica di questo geniale compositore e con il vasto patrimonio della musica classica polacca. Si approfondiranno vita e opera di Rogowski che fu compositore, direttore d’orchestra, cantante, pubblicista e organizzatore di eventi musicali. Scrisse circa 100 composizioni: canzoni, musica da camera, sinfonie, musica per coro. Le sue opere non sono state ancora catalogate, alcune sono scomparse del tutto e delle altre esistono dei manoscritti.
Rogowski scrisse musica sulle poesie di Natalia Barney, scrittrice americana che fu la sua mecenate a Parigi, dove visse dal 1914 al 1920. Scrisse anche su testi del poeta polacco Stanislav Dlugosz, di poeti rinascimentali di Dubrovnik e di un poeta cinese del XVIII secolo.
Alcuni brani del compositore polacco verranno interpretati da Izabela Kopeć e dagli studenti del Conservatorio durante un concerto liberamente aperto al pubblico, che si terrà nell'Auditorium del Carmine del Conservatorio di Parma lunedì 13 novembre alle 17.30.
Izabela Kopeć è una cantante lirica polacca, mezzosoprano, ed è presidente della Fondazione Musica Arte Cultura. Pedagoga, ha completato un dottorato di ricerca nelle arti musicali - PHD, all’Università di Musica F. Chopin di Varsavia, dove vive e lavora. Si occupa di produzione artistica, partecipando a concerti sia in Polonia, che all’estero. Ho partecipato a numerosi progetti internazionali e collabora con Emporia University di Kansas City (USA) e la Normal University di Jinhua, Cina. Scopo del suo lavoro sulle canzoni di Rogowski è recuperare la memoria del suo genio, contribuendo a colmare le lacune nell’immagine della musica polacca della prima metà del XX secolo, e ad inserire le sue opere nel repertorio delle istituzioni musicali.