Le Sonate per pianoforte di Beethoven. Masterclass a cura di Riccardo Risaliti – 17/18-09-2021

Le Sonate per pianoforte

di Beethoven

Masterclass a cura di Riccardo Risaliti

Venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021

Parma, Auditorium del Carmine del Conservatorio “A. Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Venerdì 17 settembre 2021 dalle 9:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine;

- Sabato 18 settembre 2021 dalle 9:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine;

Un approfondimento degli aspetti strumentali, musicali e stilistici delle Sonate pianistiche beethoveniane, sotto la guida di uno dei più autorevoli musicisti e didatti italiani.

Riccardo Risaliti: dopo gli studi musicali al Conservatorio di Firenze, alla scuola di Rio Nardi e di Luigi Dallapiccola, la sua preparazione è proseguita con Nikita Magaloff, Carlo Zecchi e Sergio Lorenzi. In seguito alla vittoria di concorsi pianistici, ha iniziato la carriera concertistica, debuttando con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e suonando per varie associazioni e festival. È stato titolare di cattedra al Conservatorio di Pesaro e, per un trentennio, al Conservatorio di Milano. Fin dalla sua fondazione è docente presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola. Ha tenuto corsi e seminari al Festival delle Nazioni di Città di Castello, al Mozarteum di Salisburgo e in varie accademie e conservatori in Italia e all’estero. Studioso della letteratura e dell’interpretazione, tiene su questo tema conferenze e seminari. È attivo inoltre come pubblicista e come revisore di testi musicali.

Prof. Alberto Miodini, alberto.miodini@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito