L’Accademia di Musica di Danzica a Parma. Masterclass Erasmus a cura di Elżbieta Rosińska e Krzysztof Olczak – 07/09-11-2022

L’Accademia di Musica di Danzica

a Parma

Masterclass Erasmus di Fisarmonica a cura di

Elżbieta Rosińska e Krzysztof Olczak

Docenti di fisarmonica e composizione dell’Accademia di Musica "Stanisław Moniuszko” di Danzica

Da lunedì 7 a mercoledì 9 novembre 2022

Parma, Conservatorio di Musica Arrigo Boito / Casa della Musica

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 7 novembre 2022 dalle 14:30 alle 18:30, lezioni dei proff. Rosinska e Olczack, Aula 37 e 47 del Conservatorio "A. Boito";

- Martedì 8 novembre 2022 dalle 11:00 alle 13:00, Lezione del prof. Olczack, Label (Casa della Musica di Parma);

- Martedì 8 novembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, lezione della prof.ssa Rosinska, Aula 26 del Conservatorio "A. Boito";

- Martedì 8 novembre 2022 dalle 14:30 alle 16:00 conferenza del prof. Olczack “Accordion music by Krzysztof Olczak: from Phantasmagorien to Chanson", Label (Casa della Musica di Parma);

- Mercoledì 9 novembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 lezione del prof. Olczak, Auditorium del Carmine;

- Mercoledì 9 novembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 lezione della prof.ssa Rosinska, Aula 26 del Conservatorio "A. Boito";

- Mercoledì 9 novembre 2022 dalle 17:00 alle 18:30 conferenza del prof. Olczack dal titolo “Contemporary music for accordion in Poland", Auditorium del Carmine;

La Masterclass, riservata agli allievi della classe di fisarmonica, si concluderà con un CONCERTO liberamente aperto al pubblico, mercoledì 9 novembre alle 20.30 nell'Auditorium del Carmine: in programma una selezione dal primo Libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach, del quale ricorrono i 300 anni dalla prima stesura. Si esibiranno cinque allievi fisarmonicisti e una pianista del Conservatorio di Parma e dell’Accademia di Danzica: più informazioni.

Ełźbieta Rosińska è una concertista e docente di fisarmonica presso l’Accademia di Musica di Danzica. Collabora assiduamente con i compositori contemporanei polacchi per sviluppare il repertorio solistico e cameristico per il suo strumento e ha registrato, spesso in prima assoluta, diversi cd: Duo Sopot (2007), Trigonos (2007), Nowe Konstelacje (2011), Koncert Gdanski (2012), Krzysztof Olczak - Rzapielnik czyli szkicownik z Pomorza (2014), Akordeonowe Impresje (2014), A tre – Bargielski, Krzanowski, Moryto (2018), Krzysztof Olczak – MEA, Solo and Chamber Music for Accordion (2019), Dixi for Accordion and Electronics (2019). È molto attiva nell’ambiente della musica da camera, dove si propone in duo con il violoncello, in trio con violino e violoncello e in duo di fisarmoniche. Dal 1997 organizza importanti seminari per giovani fisarmonicisti a Wejherowo. È stata coordinatrice delle facoltà strumentali dell’Accademia di Musica di Danzica.

Krzysztof Olczak ha studiato fisarmonica all'Accademia di Musica di Varsavia (classe di Wlodzimierz Lech Puchnowski) e composizione con Eugeniusz Głowski. È vincitore di numerosi concorsi di composizione: Concorso Internazionale di Auckland (Nuova Zelanda), Premio per giovani compositori di Cieszyn (1981), Premio Citta di Castelfidardo (1984), Concorso di composizione per fisarmonica di Rzeszów (1985). Ha lavorato come fisarmonicista in Polonia e all'estero e ha realizzato numerose registrazioni per la radio e la televisione. È stato tra i primi ad esplorare le possibilità della fisarmonica nella musica d’avanguardia ed è uno dei pionieri della composizione per fisarmonica ed elettronica.

Prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito