LabRetMus-Laboratorio di Retorica Musicale 2022. Musica e Viaggio – 24/25-03-2022

LabRetMus

Laboratorio di Retorica Musicale - VIII Edizione

Musica e viaggio

Giovedì 24 e venerdì 25 marzo 2022

– Casa della Musica di Parma –

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Per il convegno prenotazione scrivendo a infopoint@lacasadellamusica.it

Per i concerti prenotazione tramite App Parma 2020+21

Organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma

in collaborazione con la Casa della Musica di Parma

Programma inserito in "I Like Parma"

Il Laboratorio di retorica musicale (LabRetMus), giunto all'ottava edizione, mette a confronto musicisti e studiosi di varie discipline artistiche intorno a un tema, per mostrare come la musica esprima i concetti più diversi attraverso strategie retoriche. Sono stati trattati negli anni passati Musica e silenzio, Musica e gesto, Musica e paesaggio, Musica ed Eros, Musica e Thanatos, Musica e umorismo.

Il tema di quest’anno è Musica e viaggio e sarà affrontato a tutto campo, spaziando in epoche diverse. Un’attenzione specifica sarà dedicata al viaggio ultraterreno di Dante nella Commedia, cui sarà dedicata una tavola rotonda, con la presentazione di due opere recenti delle compositrici Carla Rebora e Cristina Papi, e un reading-concerto, in prima esecuzione, su un testo di Elisabetta Torselli, con l’attrice Rosaria Lo Russo. Le relazioni, accompagnate da esecuzioni musicali dal vivo di studenti del Conservatorio "Arrigo Boito" e da proiezioni audiovisive, saranno tenute da docenti del Conservatorio di Parma e da studiosi esterni: Gian Paolo Minardi, Orazio Sciortino, Carla Rebora, Elena Biggi, Riccardo Mascia, Andrea Padova, Cristina Papi, Elisabetta Torselli.

Al LabRetMus 2022 saranno collegati il concerto intitolato “Musica e viaggio” (24 marzo 2022), con studenti delle classi di Pianoforte e di Musica vocale da camera del Conservatorio, e un reading-concerto (25 marzo 2022), che proporrà una lettura originale di alcuni passi della Commedia, intrecciandoli con musiche dell’epoca di Dante e non solo, su un testo appositamente scritto da Elisabetta Torselli, e con la partecipazione dell’attrice Rosaria Lo Russo.

Programma:

Giovedì 24 marzo 2022

Auditorium della Casa della Musica

Saluti istituzionali

Ore 16.00: Gian Paolo Minardi. Musica e viaggio: una introduzione.

Ore 17.00: Orazio Sciortino, La Troisième Année da Anneés de pélerinage di Franz Liszt: terza tappa d’un viaggio nelle forme e nei timbri.

Sala dei concerti

Ore 20.30: Musica e viaggioConcerto

Musiche di Henry Duparc, Claude Debussy, Francis Poulenc, Luigi Cherubini, Franz Schubert

Classe di Accompagnamento pianistico, prof. Riccardo Mascia
Classe di pianoforte, prof. Andrea Padova
Classe di musica vocale da camera, prof. Francesco Moi

Venerdì 25 marzo 2022

Auditorium della Casa della musica

Ore 10.00: Andrea Padova, "Parto e partendo sento": un madrigale amoroso del cardinal Francesco Maria del Monte messo in musica da Bartolomeo Barbarino.
Esecuzioni a cura degli studenti di Canto rinascimentale e barocco, prof.ssa Patrizia Vaccari

Ore 11.00: Elena Biggi, La Sonata in mi minore per violino e pianoforte di Mozart KV 304: un percorso narrativo.

Ore 12.00: Tavola rotonda: Il viaggio della popular music: proposte per un dibattito
Partecipanti: Elena Biggi, Sandro Marrocu, Carlo Lo Presti

Ore 15.00: Riccardo Mascia, Il viaggio come avventura e rigenerazione, il caso di Elisa, ou Le voyage aux glaciers du Mont St. Bernard di Luigi Cherubini (1794)

Esecuzioni a cura degli studenti di Accompagnamento pianistico, prof. Riccardo Mascia

Ore 16.30: Tavola rotonda: Dante e la musica, oggi.
Partecipanti: Carla Rebora, Cristina Papi, Elisabetta Torselli, Rosaria Lo Russo
Moderatore: Carlo Lo Presti

Sala dei concerti

Ore 20.30: “Per correr miglior acque”: viaggio verso il cielo con Dante