LabRetMus. Dopo Lepanto: l’immagine della battaglia nella musica rinascimentale e barocca – 16-03-2023
LabRetMus 2023
Dopo Lepanto: l’immagine
della battaglia nella musica
rinascimentale e barocca
Giovedì 16 marzo 2023, Ore 20,30
Casa della Musica – Sala dei concerti
Ingresso libero
Niccolò Bertoncini, liuto solo
Consort di viole da gamba
Federica Furlanetto
Elena Bacchini
Margherita Tomasi
Consort vocale e strumentale
Chiara Falchi, Valentina Ferrarese, Maicol Ahmeti, Alexandru Costea, You Yukun, voci
Dario Landi, Antonio Fresi, liuti
Coro della classe di Esercitazioni corali di Maria Carmela De Cicco
Paolo Da Col, direttore
Studenti delle classi di
Canto rinascimentale e barocco di Patrizia Vaccari
Liuto di Gian Luca Lastraioli
Viola da gamba di Patxi Monteiro
Esercitazioni corali di Maria Carmela De Cicco
Nicolas Vallet (ca. 1583-post 1642)
Battaille (da Het tweede Boeck van de Luyt-Tablatuer, 1615) per liuto solo
La morte della ragione (Anon. italiano, MS British Library c. 1560) per consort di viole da gamba
Andrea Gabrieli (ca. 1532-1585)
Sento un rumor (da Concerti di Andrea e di Gio. Gabrieli, 1587) per coro
Ivo de Vento (ca. 1543-1575)
Battaglia stratiotesca (dal Primo libro delle Greghesche, 1564), per coro
Claude Gervaise, dal Troisième livre de Danceries (1557) per consort di viole da gamba
Pavanne de la Guerre
Galliarde de la Guerre
Giulio Caccini (1551-1618)
Occhi immortali (da Le Nuove Musiche, 1602) a voce sola e b.c.
Sigismondo D’India (ca. 1582-1629)
A la guerra (da Le Nuove Musiche a una e due voci, 1621) a due voci e b.c.
Amico, hai vinto (da Le Nuove Musiche a una e due voci, 1621) a due voci in dialogo e b.c.
Giovanni Girolamo Kapsberger (ca. 1580-1651)
Ardir alla guerra (da Le villanelle, libro quarto, 1623) a voce sola e b.c.
Tielman Susato (ca. 1510-ca. 1570)
Pavane La Battaille (da Danserye, 1551), per consort di viole da gamba
Josquin Desprez (ca. 1455-1521)
Scaramella va alla guerra
Anonimo
Tourdion (Pierre Attaignant 1530)