LabRetMus 2024 X edizione – Musica e soprannaturale – 13-04-2024

Musica e soprannaturale

I SESSIONE - Sabato 13 aprile 2024

- Auditorium del Carmine –

Il Laboratorio di retorica musicale (LabRetMus), giunto alla decima edizione, mette a confronto musicisti e studiosi di varie discipline artistiche intorno a un tema, per mostrare come la musica esprima i concetti più diversi attraverso strategie retoriche. Sono stati trattati negli anni passati Musica e silenzio, Musica e gesto, Musica e paesaggio, Musica ed Eros, Musica e Thanatos, Musica e umorismo, Musica e viaggio e Musica e guerra.

Il tema di quest’anno è Musica e soprannaturale, esplorato, come di consueto, da angolature diverse, spaziando dall’epoca barocca al pieno Novecento. Spettri, apparizioni, fantasmi, popolano l’opera in musica fin dal suo esordio, con l’Orfeo di Claudio Monteverdi. Un secolo e mezzo dopo, Christoph Willibad Gluck contrappone con grande efficacia nell’Orfeo ed Euridice le furie infernali e gli spiriti eletti dei campi elisi.

Analizzeremo le figure retorico-musicali impiegate per esprimere il soprannaturale, a partire dagli archetipi del teatro classico antico, fino alle sperimentazioni di musica proto-elettronica di un compositore e inventore russo, Nicolas Obuhov, impregnato di misticismo esoterico. Come di consueto, le relazioni saranno accompagnate da esecuzioni dal vivo di studenti del Conservatorio, oppure da abbondanti esemplificazioni multimediali.

Al LabRetMus 2024 sarà collegato un concerto, diviso in due parti: la prima dedicata alla presenza di spiriti, fantasmi e apparizioni nell’opera, anche nelle parodie dell’opera buffa; la seconda alle varie declinazioni del ‘fantastico’ e del soprannaturale nel Lied romantico tedesco, da Carl Loewe a Richard Strauss.

PROGRAMMA:

Ore 15.00 - Elisabetta TorselliOmbre, evocazione, sogni: archetipi antichi all’opera

Ore 15.45 - Riccardo Mascia“Facciamolo strano…” Esiste un linguaggio musicale per il soprannaturale?

Esemplificazioni musicali a cura di studenti della classe di Accompagnamento
pianistico di Riccardo Mascia

Ore 17.00 - Fabiana CiampiLa Gerusalemme celeste fra cielo e terra: le “Toccate per l’elevazione” di Girolamo Frescobaldi (Fiori musicali, 1635)

Luca d’Abbate, organo