LABIRINTI SONORI. Musica e spazio: esperienze passate, prospettive future. Convegno – 2/3-12-2021

LABIRINTI SONORI. Musica e spazio: esperienze passate, prospettive future. Convegno – 2/3-12-2021

 

 

Labirinti Sonori - VII edizione

Musica e spazio:

esperienze passate, prospettive future

Music and Space:

Past Experiences, Future Perspectives

Convegno Internazionale di Studi 

Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre 2021

– Parma, Conservatorio di Musica, Casa della Musica –

Ingresso gratuito

 

Prenotazioni giornata del 2 dicembre: link

Prenotazioni giornata del 3 dicembre: App Parma 2020+21

Scarica il programma in pdf

 

 

 

Il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, in collaborazione con l’Università di Parma, il Comune di Parma - Casa della Musica e la Società Italiana di Musicologia, organizza il Convegno internazionale Musica e spazio: esperienze passate, prospettive future (Music and Space: Past Experiences, Future Perspectives) nell’ambito del progetto di ricerca pluriennale Labirinti Sonori. Il convegno permetterà di esplorare il rapporto fra musica e spazio nei suoi aspetti estetici, storici, tecnici e tecnologici secondo le seguenti prospettive di ricerca: lo spazio come elemento essenziale della creazione musicale; il rapporto fra musica e architettura; l’esplorazione della realtà virtuale e la simulazione dello spazio attraverso il suono; la dimensione spaziale nella prassi esecutiva; l’uso della tecnologia per la costruzione dello spazio sonoro nella musica. 

The Conservatory of Parma, together with the University of Parma, Parma Municipality - Casa della Musica and the Italian Musicological Society, organizes the international Conference Musica e spazio: esperienze passate, prospettive future (Music and Space: Past Experiences, Future Perspectives) as part of the research project Labirinti Sonori. The conference aims to explore the relation between music and space in its aesthetic, historical, technical and technological dimensions, according to the following lines of research: space as an essential element of musical creation; the relation between music and architecture; the creation of virtual reality and the simulation of space through sound; the spatial dimension in performance practice; the use of technology in order to build sound space.

 

PROGRAMMA:

 

Giovedì 2 dicembre 2021

Conservatorio di Musica

Auditorium del Carmine

 

9.30-10 Saluti istituzionali e introduzione:  Candida Felici (Comitato organizzatore); Carlo Lo Presti (Comitato organizzatore)

10-11.30 Sessione 1 - Chair Candida Felici

10-11 Key-note lecture: Barry Truax (Simon Fraser University, Vancouver) Listening, Acoustic Space and Soundscape Composition

11-11.30 Amy Bauer (University of California, Irvine) Timbre, acoustics and the “materialisation” of space in post-spectral music

11.30-12 Coffee break

12-13 Focus Creazione - Chair Javier Torres Maldonado

Achim Bornhoeft (Universität Mozarteum, Salisburgo) On the definitions of space in Nodes

 

Conservatorio di Musica

Sala Verdi

14.30-16 Sessione 2 - Chair Maria Teresa Arfini

14.30-15 Massimo Priori (Conservatorio di Trento - Riva del Garda) Pole di Karlheinz Stockhausen. Musica, spazio e architettura: alle radici di un pensiero compositivo

15-15.30 Laura Zattra (Conservatori di Bologna e Rovigo, Équipe APM Ircam) John Chowning and his discovery of the Sound Localization and Spatialization algorithms. A reconstruction based on oral history and material sources

15.30-16 Agostino Di Scipio (Conservatorio de L’Aquila) Dimensione relazionale del suono e presenza dello spazio vissuto (spunti critici in tempi di “socialità a distanza”)

16-16.30 Coffee Break

16.30-17.30 Sessione 3 - Chair Amy Bauer

16.30-17.00 François-Xavier Féron (STMS – Sciences et Technologies de la Musique et du Son - Ircam, CNRS, Sorbonne Université) Composing (with) space: Towards a typology of spatial experiences

17-17.30 Candida Felici (Conservatorio di Parma) From resounding objects to resounding spaces: immersive spatialisation between technology, aesthetics and compositional process

 

20.30 Concerto Polifonie spaziali

Opere di Gérard Grisey, José Manuel López López, Torres Maldonado e Barry Truax

Scuola di Percussioni, Prof. Danilo Grassi e Ensemble ”Suono Condiviso” del Conservatorio di Parma: direttore Leonardo Bartali.

Regia del suono: Scuola di Musica Elettronica (Prof. Javier Torres Maldonado).

 

 

 

Casa della Musica - Sala dei Concerti

Venerdì 3 dicembre 2021

 

9.30-11.30 Sessione 4 - Chair Laura Zattra

9.30-10 Giovanni Costantini (Università Tor Vergata, Roma) Il ruolo dello spazio nell’attuale panorama artistico-tecnologico: l’esperienza presso l’Università di Roma “Tor Vergata”

10-10.30 Anne Sèdes (Université Paris 8) Composable spaces, spatial sound processing, composing for the choreography

10.30-11 Jonathan Berger, Talya Berger, Elliot Canfield-Dafilou (Stanford University) Music for space/Space for music

11-11.30 Carlo Lo Presti (Conservatorio di Parma) “così vid’io la gloriosa rota / muoversi e render voce in tempra / e in dolcezza ch’esser non pò nota” (Dante, Paradiso, X, 145-147): canti e suoni in movimento da Brunelleschi agli intermedi fiorentini

11.30-12 Coffee break

12-13 Focus Creazione - Chair Javier Torres Maldonado

Fabien Lévy (Hochschule für Musik und Theater, Lipsia) Space as a parameter of cognitive writing

14.30-16 Sessione 5 - Chair Carlo Lo Presti

14.30-15 Christine Getz (University of Iowa) Giovanni Paolo Cima’s Singers and the Aesthetic of the Sacred Concerto

15-15.30 Paolo Russo (Università di Parma) Musica in movimento. A ridosso della cornice scenica

15.30-16 Coffee break

16-17 Sessione 6 - Chair Candida Felici

16-16.30 Anna Ficarella (Conservatorio di Fermo) «…proprio così, da tante direzioni diverse devono provenire i temi». Il suono in movimento nel Klangraum mahleriano

16.30-17 Marco Capra (Università di Parma) Per una ‘filologia’ dello spazio esecutivo: appunti e riflessioni

 

20.30 Concerto Labirinti dell’immaginazione

Opere di Fabien Lévy, Achim Bornhoeft, Andrea Saba, Fabrizio Fanticini, Elena Mendoza

Ensemble Taller Sonoro (Siviglia)

Regia del suono: Scuola di Musica Elettronica (Prof. Javier Torres Maldonado).

 

 

Comitato scientifico:

Candida Felici (direzione) - Conservatorio di Parma

Carlo Lo Presti (direzione) - Conservatorio di Parma

Marco Capra - Università di Parma

Teresa Gialdroni - Università Tor Vergata di Roma

Javier Torres Maldonado - Conservatorio di Milano

 

 

Comitato Organizzatore:

Candida Felici, Carlo Lo Presti, Javier Torres Maldonado

 

 

Istituzioni:

Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma (Labirinti Sonori), Università di Parma Comune di Parma – Casa della Musica, Società Italiana di Musicologia.

Con il patrocinio di Comune di Parma - Assessorato alla Cultura

Con il contributo di Ministero della Cultura e Fondazione Cariparma