Tradizione in orchestra suonando Brahms – masterclass di direzione d’orchestra del M. Jac Van Steen – 09/10-03-2015

Tradizione in orchestra suonando Brahms

Masterclass di direzione d'orchestra a cura del M. Jac Van Steen

09-10 marzo 2015

Parma, Sala Verdi del Conservatorio di Musica "A. Boito"

Programma:

Lunedì 9 marzo, Sala Verdi
Ore 10,30-13,30 e 14,30-17,30 lezione in orchestra
Ore 17.30-19.00 lezione/discussione

Martedì 10 marzo, Sala Verdi
Ore 10,00-18,00 lezione al pianoforte

La semplicità del titolo proposto per questo incontro, deriva dal desiderio di coinvolgere tutti gli studenti interessati ad approfondire la conoscenza della musica di Johannes Brahms. Due giornate di lavoro per far conoscere alcune pagine del compositore tedesco che possono coinvolgere studenti di diversi dipartimenti, siano essi allievi di direzione d'orchestra (in veste di allievi attivi), oppure compositori, cantanti o strumentisti (in veste di uditori).

Jac Van Steen
Nato a Eindhoven nel 1956, ha studiato direzione d'orchestra e di coro presso il Conservatorio del Brabante. Dal 1986 al 1990 è stato direttore musicale del Nijmegen Bach Choir, dal 1989 al 1994 direttore musicale del Het Nationale Ballet di Amsterdam; dal 1997 al 2002 direttore stabile della Sinfonica di Norimberga e della Nuova Orchestra da Camera di Berlino. Dal 2002 al 2005 è stato direttore musicale della Staatskapelle e del Teatro Nazionale di Weimar; dal 2002 al 2008 direttore musicale dell'Orchestra del Collegio Musicale di Winterthur. Dal 2006 è stato primo direttore ospite della BBC National Orchestra del Galles. Nel 2008 è diventato direttore stabile della Filarmonica di Dortmund.
Ha diretto anche le seguenti orchestre: BBC Symphony, BBC Philharmonic, London Sinfonietta, Royal Scottish National; è ospite regolare della Berliner Symphoniker, della Philarmonia, dei Bayerische Rundfunk e delle maggiori orchestre tedesche. Ha diretto numerose orchestre olandesi, fra le quali: Rotterdam Philharmonic, Filarmonica nazionale e Filarmonica della radio.
Dal 1992 insegna direzione d'orchestra presso il Reale Conservatorio di Musica e Danza di The Hague. Insegna per progetti speciali presso il Royal Northern College of Music e alla Chetham's School of Music di Manchester.

Per informazioni e iscrizioni: Prof. Pietro Veneri, pietro.veneri@conservatorio.pr.it