La tecnica del canto a servizio dell’interpretazione. Masterclass a cura di Silvia Dalla Benetta – 29/31-05-2024

La tecnica del canto

a servizio dell’interpretazione

Masterclass a cura di Silvia Dalla Benetta

Dal 29 al 31 maggio 2024

Parma, Auditorium del Carmine del Conservatorio "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito

- Mercoledì 29 maggio 2024 dalle 10:30 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

- Giovedì 30 maggio 2024 dalle 10:30 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

- Venerdì 31 maggio 2024 dalle 10:30 alle 18:00, Auditorium del Carmine;

Silvia Dalla Benetta: nata a Vicenza, si è diplomata al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia con il massimo dei voti e la lode. Si perfeziona con Romano Gandolfi, Aldo Ceccato, Stella Silva, Mirella Parutto, Alida Ferrarini, Iris Adami Corradetti, Luciana Serra, Denia Mazzola, Sherman Lowe, Renata Scotto. E’ stata vincitrice di numerosi concorsi internazionali tra i quali: il Concorso Lirico di Sanremo. Ha iniziato una brillante carriera cantando: Norma (Pisa, Cremona, Pavia, Como, Brescia, Trento, Zagabria, Lucerna, Ferrara, Charleroi); Lucia di Lammermoor (Cagliari, Trieste, Udine, Pordenone, Fermo, Wiesbaden, Berna, Missisauga, St. Gallen, Livorno, Pisa, Lucca, Ravenna), Semiramide (Livorno, Rovigo, Trento, Pisa, Festival Les Musicales du Luberon, Nizza, Bilbao); Il turco in Italia (Pisa, Trieste, Vicenza, Amburgo, Catania); i quattro ruoli femminili ne Les contes d’Hoffmann (Circuito Lirico Lombardo); La bohème (Palma de Mallorca, Hong Kong); Carmen (Arena di Verona, Novara, Palermo, Genova, Liegi); Così fan tutte (Città del Messico); Don Giovanni (Pisa); Falstaff (Livorno, Lucca, Pisa, Ravenna, Jesi, Sassari); La vedova allegra di Lehár (Trieste, Genova, Verona, Catania); La traviata (Torino, Firenze, Verona, Genova, Toronto, Torre del Lago, Rabat); Les Huguenots (Nizza); I Lombardi alla prima crociata (Parma); Jérusalem (Parma); Il Corsaro (Parma, Busseto, Modena, Bilbao); Mosé in Egitto (Pisa, Novara); Elisabetta, regina d’Inghilterra (Sassari, con incisione dvd Bongiovanni); Sakùntala di Alfano (Catania, con incisione dvd Bongiovanni); Ernani (Vilnius); Macbeth a Pavia, Como, Brescia e Cremona diretta dal M° Gianluigi Gelmetti. Negli ultimi anni sigla una intensa collaborazione con il Festival Rossini in Wildbad per il quale esegue: Petite Messe Solennelle, Moïse et Pharaon (Sinaïde), Zelmira, Aureliano in Palmira (Zenobia), Eduardo e Cristina (Cristina), Bianca e Gernando (Bianca), Il vespro siciliano (Eleonora) di Von Lindpaintner e L’inganno felice (Isabella), tutte oggetto di incisione discografica per Naxos. Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra quali: Roberto Abbado, Marco Armiliato, Andrea Battistoni, Giampaolo Bisanti, Daniele Callegari, Fabrizio Maria Carminati, Antonino Fogliani, Gianluigi Gelmetti, Nicola Luisotti, Carlo Montanaro, Pier Giorgio Morandi, Daniel Oren, Renato Palumbo, José Miguel Perez-Sierra, Donato Renzetti, Speranza Scappucci, Massimo Zanetti, Jonathan Webb, e registi del calibro di: Daniele Abbado, Henning Brockhaus, Hugo De Ana, Jonathan Miller, Laurent Pelly, Lamberto Puggelli, Franco Zeffirelli. Svolge inoltre un’intensa attività concertistica ed ha recentemente cantato: Messa da Requiem di Verdi a Taranto, Matera e Monte-Carlo; Sinfonia n° 9 di Ludwig van Beethoven al Municipale di Piacenza.

Prof. Lelio Capilupi, lelio.capilupi@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito