La scuola pianistica russa tra teoria e pratica della performance. Masterclass di pianoforte a cura di Denis Burstein – 17/18-05-2021

La scuola pianistica russa

tra teoria

e pratica della performance

Masterclass di pianoforte a cura di Denis Burstein

Lunedì 17 e martedì 18 maggio 2021

Aula 10 Conservatorio "A. Boito" di Parma

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 17 maggio 2021 dalle 10:00 alle 18:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito”;

- Martedì 18 maggio 2021 dalle 10:00 alle 18:00, Aula 10 del Conservatorio "A. Boito”;

La masterclass rinsalda la partnership che da anni unisce il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma con la prestigiosa Accademia Gnesin di Mosca.

Denis Burstein: nel suo repertorio sono rappresentati tutti gli stili e le scuole musicali dal XVII al XX secolo. Particolare attenzione è affidata ai brani dei compositori russi e classici occidentali del ‘900 al fine di promuovere le opere poco eseguite di autori come Taneyev, Medtner, Miaskocsky, Janacek, Bartok, Hindemith e tanti altri. Di recente ha rivolto il suo interesse a una serie di opere di compositori spagnoli, tra i quali Cabezon, Soler, e Granados. In molti casi tiene recital di pianoforte e musica da camera seguiti da conferenze sul background culturale e storico dei brani, che si sono rivelati molto apprezzati da pubblici diversi. Le sue performance e il suo lavoro di insegnamento si completano a vicenda. Nell’insegnamento segue la grande tradizione della scuola pianistica russa, partendo dal suo insegnante Vladimir Tropp per arrivare a Theodor Gutman e Heinrich Neuhaus. Nel lavoro con gli studenti, ritiene della massima importanza insegnare loro intuizione creativa e capacità professionali fondate sulla comprensione del contenuto poetico, della forma e della logica della musica eseguita. Conduce con frequenza corsi di perfezionamento presso Accademie e varie scuole di musica in Russia e all'estero. A Seul, in Corea, è stato professore ospite presso il KBS Conservatory nel 2004-2005.

Prof. Raffaele D'Aniello, raffaele.daniello@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito