La scrittura per orchestra. Masterclass di composizione jazz del M. Helge Sunde – 26/28-11-2015
LA SCRITTURA PER ORCHESTRA
Masterclass di composizione jazz del M. Helge Sunde
Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28 novembre 2015
Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"
Orari e aule da definire
Helge Sunde, trombonista, compositore e docente alla Oslo Academy of Music, conduce una masterclass sulla scrittura per orchestra jazz. Durante le lezioni, aperte a tutti gli studenti del conservatorio, analizzerà alcune sue partiture e varie tecniche di orchestrazione.
Helge Sunde si trova a Parma anche per seguire una nuova produzione del Festival ParmaJazz Frontiere realizzata in collaborazione con le Accademie di Goteborg e Oslo, l’Università di Stavanger, La Scuola Ritmica di Copenhagen e il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma, produzione che vede in residenza al Festival 12 giovani musicisti, studenti dei master delle rispettive scuole, ai quali è stata commissionata la musica per un concerto.
Una prestigiosa iniziativa che pone gli studenti in una relazione creativa e prolifica, creando un ensemble internazionale.
Helge Sunde è laureato con un Master in Composizione alla Norwegian Academy of Music dove è attualmente Professore Associato nel dipartimento jazz per l’insegnamento del trombone, della composizione e dell’arrangiamento. Negli ultimi anni ha sviluppato una carriera come compositore e interprete, concentrandosi soprattutto sul lavoro con l’Ensemble "Denada" con il quale ha pubblicato tre cd: “Denada” (ACT 2006); “FindingNymo” (ACT 2009); «Windfall» (Ozella 2013). Il primo album ha ricevuto una nomination per «Spellemannsprisen» (Nor.Grammy) mentre il secondo è stato insignito del premio tedesco «Echo Jazz Award». Con «Windfall» Helge Sunde ha vinto il premio «Edvard Grieg 2013».
Per informazioni e iscrizioni: