La nuova scuola russa: didattica e repertorio. Masterclass di fisarmonica a cura di Alexander Selivanov – RIMANDATA

La nuova scuola russa:

didattica e repertorio

Masterclass Erasmus di fisarmonica

a cura di Alexander Selivanov

RIMANDATA

Parma, Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

Torna per la seconda volta a Parma Alexander Selivanov, docente della Gnessin Academy di Mosca, istituzione che è stata a lungo il riferimento per i fisarmonicisti di tutto il mondo. Vi insegnano lì tuttora due “monumenti” del concertismo e della didattica fisarmonicista come Friedrich Lips e Viatcheslav Semionov.

Alexander Selivanov è nato nel 1979 a Kazan, in Russia. Docente di fisarmonica presso l’Accademia Statale di Musica “Gnesins” è “vice-chairman” del comitato musicale della CIA (IMC- UNESCO). Ha condotto i suoi studi musicali presso l’Accademia “Gnesins” di Mosca, laureandosi in fisarmonica con Viatcheslav Semionov e in direzione d’orchestra con Boris Demchenko e Sergey Kolobkov. Si è affermato in prestigiosi concorsi internazionali in Spagna, Italia e Germania, ottenendo, tra i tanti, tre primi premi assoluti nei concorsi di Klingenthal e di Castelfidardo e nella “Coupe Mondiale”. Si è affermato, nella stessa “Coupe Mondiale”, anche in duo con la fisarmonicista Yulia Amerikova, con la quale ha vinto anche il concorso “Composer of XXI century”. Si è esibito come solista e in formazioni da camera in Russia, Europa, America e Asia e ha collaborato con la “State Academic Symphony Orchestra - Evgeny Svetlanov”, con la “Chapella Symphony Orchestra”, con la “Moscow Philharmonic Orchestra”, con la “Academic Russian Orchestra of Russian TV and Radio”, con il “Rossia State Academic Ensemble”, con la “Ossipov National Instruments Orchestra”, con la “Symphony Orchestra of Moscow Conservatory” e con direttori come Vladimir Jurowski, Gennadie Rozhdestvensky e Pavel Kogan, esibendosi in sale prestigiose come la “Moscow Conservatory Concert Hall”, la “Kremlin Concert Hall”, la “Gnesins Academy Concert Hall” e la “Tchaikovsky Concert Hall”. Tiene abitualmente seminari e masterclass in Russia e all’estero e molti dei suoi studenti hanno ottenuto importanti affermazioni in competizioni internazionali. È invitato spesso nelle commissioni di concorsi nazionali e internazionali, come la “Coupe Mondiale”, il “Premio Internazionale di Castelfidardo” e il “Roland VAccordion Festival”. Alexander Selivanov è molto attivo anche come organizzatore di concerti, concorsi, conferenze ed eventi legati alla fisarmonica.

Prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito