Incontro con il prof. Ladislav Horák, docente di fisarmonica – 21-09-2015

Incontro con il prof. Ladislav Horák, docente di fisarmonica e vicedirettore del Conservatorio di Praga

Lunedì 21 settembre 2015

Conservatorio di Musica "Arrigo Boito", Parma

Programma:

Ore 14.00 - 17.00, Sala Merulo: il prof. Ladislav Horák terrà una lezione sulla fisarmonica nella Repubblica ceca e sul repertorio “storico” e contemporaneo dello strumento. Il docente, oltre a svolgere attività didattica e concertistica, coordina una delle principali case editrici (Edition Rondo Prague) che pubblicano repertorio contemporaneo per fisarmonica.

Ore 17.30, Auditorium del Carmine: concerto di Marketa Lastovickova (fisarmonica) e Magdalena Ochmanova (pianoforte), studentesse del Conservatorio di Praga.

Ladislav Horák si è laureato nel Conservatorio di Praga e nell'Università della Boemia Occidentale, a Plzen (Prof. Jaroslav Vlach). Ancora studente, ha vinto il concorso nazionale di Horovice (1990) e ha raccolto successi in concorsi internazionali in Andorra, Italia e Spagna (1987-1990). Si esibisce come solista, camerista e accompagnato da orchestre (Prague Symphony Orchestra, Moravian Philharmonic Olomouc, Filarmonica Ceca di Teplice, Philharmonica di Praga, Suk Chamber Orchestra, Westmont Philharmonia Accordion Orchestra, Fisorchestra Marchigiana) e  partecipa regolarmente a festival prestigiosi in Nord America, Asia ed Europa. Ha eseguito in prima mondiale brani di compositori contemporanei, che ha registrato per stazioni radio ceche e internazionali (Radio Ceca, Klassikradio, classica WQED). La sua etichetta, Edizione Rondo Praga, ha pubblicato una dozzina di CD. Horák rappresenta la scuola di fisarmonica ceca in organizzazioni internazionali (Confederazione Mondiale de l'Accordéon, Federazione europea della Fisarmonica) e come presidente di giurie di concorsi internazionali (Castelfidardo, Innsbruck, Pula). È l'unico fisarmonicista dall'Europa centrale invitato a far parte delle giurie di prestigiosi concorsi tedeschi (Deutscher-Akkordeon-Musikpreis e Deutsche-Orchesterwettbewerb). A Praga è direttore artistico dell'European Accordion Orchestras Festival e degli Accordion Days. Dal 1990 insegna al Conservatorio di Praga, dal 2005 ne è stato direttore. Per più di 15 anni, ha diretto il dipartimento di fisarmonica presso la più grande scuola privata del Sud della Baviera, a Regen. È stato invitato a tenere master di fisarmonica in Andorra, Castelfidardo (Italia), presso il Conservatorio di Funchal (Madeira), le Accademie di Musica di Lodz (Polonia) e Budapest, le Accademie Reali di Aarhus (Danimarca) e Stoccolma, e la Steinhardt University di New York.

prof. Giorgio Dellarole, giorgio.dellarole@conservatorio.pr.it