Il teatro musicale. Masterclass di musica da camera per fiati a cura di Lorenzo Coppola – 13/15-02-2024

Il teatro musicale

Masterclass di musica da camera per fiati

a cura di Lorenzo Coppola

Martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 febbraio 2024

Parma, Conservatorio di Musica "Arrigo Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito

- Martedi 13 febbraio 2024 dalle 14:00 alle 18:30, aula 45 del Conservatorio "A. Boito";

- Mercoledì 14 febbraio 2024 dalle 10:00 alle 18:00, aula Merulo del Conservatorio "A. Boito";

- Giovedì 15 febbraio 2024 dalle 11:00 alle 18:00, Sala verdi del Conservatorio "A. Boito";

La masterclass affronta le prassi esecutive del classicismo nella musica da camera per fiati

Lorenzo Coppola: dal 1991 al 1995 è stato allievo di Eric Hoeprich nella classe di clarinetto storico del Conservatorio Reale dell’Aia in Olanda. Ha collaborato con gruppi e musicisti specializzati nell’esecuzione di musica barocca e classica con strumenti originali, fra i quali : Les Arts Florissants (W. Christie),La Petite Bande(S. Kuijken), Orchestra del XVIII secolo (F. Brüggen), Freiburger Barockorchester (G. von der Goltz),La Grande Ecurieetla Chambredu Roy (J.C. Malgoire), Libera Classica (H. Suzuki), Bach Collegium Japan (M. Suzuki). Svolge attività di musica da camera con gruppi quali : Kuijken Quartet (S. Kuijken), Ensemble Zefiro (A. Bernardini), Manon Quartett (A. Daskalakis), L’arte dell’arco (H.Suzuki), Quatuor Terpsycordes(G.Bottiglieri), Sergiu Luca (Context), Isabelle Faust. Dal 2004 insegna clarinetto storico, musica da camera presso la Escola Superior de Música de Catalunya a Barcellona. La sua esperienza conla Freiburger Barockorchester (orchestra senza direttore specializzata nel repertorio classico e primoromantico) lo ha portato ad essere spesso richiesto per partecipare a incontri di orchestre e gruppi da camera giovanili, dove condivide con gli studenti codici e strategie storiche per gestire prove e concerti senza direttore. Ha inciso alcune opere significative del repertorio di Mozart con clarinetto (Serenate KV 375&388, Gran Partita KV 370a, Quintetto KV 581 per clarinetto e archi, Divertimenti KV 439b per tre corni di bassetto, Concerto KV622) in collaborazione con l’Ensemble Zefiro, Ensemble Philidor, Quartetto Kuijken, Freiburger Barockorchester per case discografiche quali : Harmonia Mundi, Callyope, Astrée-Auvidis, Challenge.

Prof.ssa Elisa Bognetti, elisa.bognetti@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle masterclass e seminari del Boito