Il Suono Svelato: sei guide all’ascolto per meglio comprendere la musica – 15 novembre/20 dicembre 2022

Il Suono svelato 2022

VIII edizione

Guide all'ascolto per tutti

Dal 15 novembre al 20 dicembre 2022

– Auditorium del Carmine –

Ingresso libero e gratuito

Prospettive insolite per guardare alla musica e scoprirne i meccanismi più nascosti: tornano le Guide all'ascolto aperte a tutti del Conservatorio di Musica "Arrigo Boito". Docenti e studenti del Conservatorio di Parma approfondiranno i temi più vari, dall'arrangiamento di uno standard jazz al rapporto tra la musica pop e i videogiochi, dalle Fantasie e Improvvisi nella musica per pianoforte alle canzoni dei Beatles.
Le tematiche verranno esposte attraverso aneddoti, curiosità, racconti biografici, esempi musicali dal vivo, ascolti di incisioni o mostrando immagini e video attinenti agli argomenti affrontati. In questo modo le composizioni musicali saranno smontate, spiegate e ricomposte, dando la possibilità al pubblico di ascoltare la musica in modo più consapevole.
La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

Martedì 15 novembre 2022, ore 18.00
L’arrangiamento di uno standard: linguaggio e convenzioni per elaborare una canzone
A cura di Alberto Tacchini

Martedì 22 novembre 2022, ore 18.00