Il Suono Svelato. Lennon e/o Mc Cartney, chi e come ha scritto le canzoni dei Beatles. Guida all’ascolto a cura di Gian Luca Lastraioli – 13-12-2022 ore 18:00

Il Suono Svelato

Lennon e/o Mc Cartney,

chi e come ha scritto

le canzoni dei Beatles

Guida all'ascolto a cura di Gian Luca Lastraioli

Martedì 13 dicembre 2022, ore 18.00

– Auditorium del Carmine –

Ingresso libero e gratuito

Gian Luca Lastraioli, voce e chitarra

Con la partecipazione di Patrizia Vaccari (canto) e Giulio Giurato (pianoforte)

Gian Luca Lastraioli, docente di liuto del Conservatorio, ricostruisce chi, tra Lennon e Mc Cartney, ha scritto le canzoni dei Beatles, fornendo esempi dei rispettivi processi creativi e delle rispettive tecniche compositive. Durante la guida all'ascolto verrà fatta ascoltare al pubblico una selezione di canzoni del gruppo musicale (Please Please me, A Hard Day’s Night, Eleanor Rigby, Yesterday, Strawberry Fields forever, Lucy in the Sky with Diamonds, Help!...), interpretate dallo stesso Lastraioli con Patrizia Vaccari (docente di canto rinascimentale e barocco) e Giulio Giurato (docente di musica da camera).

La rassegna «Il Suono svelato» è inserita nell’Attività di formazione permanente del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.