Il Ruolo della Chitarra all’interno dell’organico Pop. Masterclass a cura di Ciro Manna – 24-11-2022

IL RUOLO DELLA CHITARRA

ALL’INTERNO

DELL’ORGANICO POP

Masterclass a cura di Ciro Manna

Giovedì 24 novembre 2022

Sala Capriate del Conservatorio di Musica "A. Boito"

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Giovedì 24 novembre 2022 dalle 9:00 alle 18:00, Sala Verdi del Conservatorio A. Boito;

La masterclass sarà incentrata sul ruolo del chitarrista all’interno dell’organico pop (batteria, basso, tastiere, 1/2 chitarre e voce). Si analizzerà il suono, la ritmica e la parte di chitarra solista in base al brano (funk, pop, blues, rock). I ragazzi saranno guidati dal maestro Manna nel creare il ritmo e il suono giusto per ogni brano. Verrà dedicata parte della masterclass anche all’improvvisazione.

CIRO MANNA chitarrista, arrangiatore, compositore, session player, è nato nel 1981. Come leader ha pubblicato 2 CD: Feel'n'Groove (2007) e l'ultimo XY (2015) con ospiti illustri come Simon Phillips, Lee Sklar, Andy Timmons, Paul Gilbert e Guthrie Govan, Dario Deidda. Lavora molto con jamtrackcentral.com, il più grande sito web per l'apprendimento della chitarra. Ha pubblicato '20 IV V I Minor licks', 'Time Wrap solo session' e 'Master the modes'. Ha venduto molte copie in tutto il mondo. Si è esibito in diversi festival musicali internazionali con molti artisti internazionali come Richard Bona (Festival Internacional de Jazz De Madrid), 'Jazz Otono' (Las Palmas), Festival jazz Contreband )Alain Caron (Jazz in Andria' , 'Capiveri in Jazz), Dominique di Piazza (tour italiano 2016), Frank Gambale (Ziua Chitarelor' Romania,'Casagiove Jazz Festival’), e anche nei Blue Note di Rio de Janeiro , Pechino, Tokyo, Nagoya ecc. Come Session-man ha partecipato a diverse trasmissioni in onda su Rai e Mediaset. Per citarne alcune: "Napoli Prima e dopo” (cinque edizioni) , "Festival di Castrocaro" (sei edizioni), “Concerto dell'Epifania” (9 edizioni), ‘L’Anno che Verrà’ (otto edizioni) , ‘Attenti a quei due’, “Non sparate sul pianista” , “Mettiamoci all’opera”, “Cantare e D’amore” in onda su Rai 1, ‘Il Nostro Totò’ in onda su Rai 2, “ Italia’s Got Talent” (due edizioni) , “Amici di Maria de Filippi” (quattro edizioni), ‘The Big Show‘ di Enrico Papi su Canale 5 , ‘Lo Spettacolo sta per Cominciare’ su Italia Uno. Tour Teatrali: ‘Sistina story’ con Pippo Baudo ed Enrico Montesano, ‘La Sciantosa’ con Serena Autieri, ‘Sinfonie in Sol Maggiore’ e ‘Siamo Gocce di Mare’ con Sal Da Vinci. Collabora con tanti direttori d’orchestra come: Peppe Vessicchio, Valeriano Chiaravalle, Enzo Campagnoli, Adriano Pennino, Bruno Santori, Renato Serio, Maurizio Abeni, Maurizio Pica, Stefano Palatresi.

Prof. Diego Donati, diego.donati@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito