Il Conservatorio Boito prende parte a Verdi Off – Dal 18 settembre al 17 ottobre 2021

VERDI OFF

VI edizione

18 settembre - 17 ottobre 2021

– Parma e provincia –

Il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" prende parte a Verdi Off, rassegna di eventi collaterali al Festival Verdi, realizzata dal Teatro Regio di Parma, con il Comune di Parma, Parma2021 e l’Associazione “Parma, io ci sto!”, progetto speciale di Reggio Parma Festival.

Questo il calendario degli eventi realizzati con gli allievi del Conservatorio di Parma:

CUCÙ VERDIANO

da sabato 18 settembre a domenica 17 ottobre 2021, ore 13.00

Fornici del Teatro Regio di Parma

Ogni giorno alla stessa ora, per tutto il Festival Verdi, i Solisti del Conservatorio Arrigo Boito coordinati dalla docente Donatella Saccardi, si affacciano ai Fornici del Teatro Regio per interpretare un’aria verdiana accompagnati al pianoforte. Un momento speciale per emozionarsi e lasciare che la musica irrompa nella frenesia della quotidianità.

Accesso libero senza prenotazione

CONCERTO VERDIANO

domenica 26 settembre 2021, ore 10.00

domenica 3 ottobre 2021, ore 10.00

domenica 17 ottobre 2021, ore 10.00

Parma, La Pergola della Corale Verdi Arie e duetti del repertorio verdiano interpretati dai giovani Solisti delle classi di canto del Conservatorio di Parma, con l’intervento delle opere verdiane in persona: i membri del Club dei 27. A cura di Gruppo Appassionati Verdiani - Club dei 27, in collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Prenotazione obbligatoria su teatroregioparma.it da sette giorni prima di ciascun concerto – 100 posti disponibili.
In caso di maltempo l’evento non avrà luogo.

FRAGRANZE IN MUSICA

sabato 2 ottobre 2021, ore 16.30 e 18.00

domenica 3 ottobre 2021, ore 10.30

Parma, Mouilettes & Co.

Duo Psiche:
Valentina Bernardi, flauto
Agatha Bocedi, arpa

Verdi tra le note di un pentagramma profumato. Un’esperienza di immersione nella sensorialità attraverso percorsi di stimolazione sonora, olfattiva e visiva in una commistione armonica tra suoni e profumi dedicata ai giovanissimi, a partire dai 3 anni, che per la prima volta avranno occasione di ascoltare e vedere dal vivo insolite formazioni strumentali in un contesto di ispirazione olfattiva inedita. I partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di una composizione artistica, dando vita a un vero e proprio linguaggio delle vibrazioni sonore e olfattive.
A cura di Silvia Caporiccio In collaborazione con Mouillettes & Co. Prenotazione obbligatoria su teatroregioparma.it dal 25 settembre – 10 posti disponibili

TRIO FISARMONICHE

giovedì 7 ottobre 2021 ore 18.00

Parma, Palazzo del Governatore

Da Rossini a Verdi, da Piazzolla a Hermosa: nella sala che ospita la mostra “Opera!”, un concerto a sei mani per ricreare sui quasi cinquecento tasti di tre fisarmoniche armonie e melodie entrate nella storia della musica.

Elena Champion, Mathieu Grange, Giuseppe Giacalone, fisarmoniche

Prenotazione obbligatoria su teatroregioparma.it dal 30 settembre – 20 posti disponibili