Il canto tedesco. Concerto finale della masterclass del M. Detlef Roth – 12-05-2016 ore 16:00

IL CANTO TEDESCO

Concerto finale della masterclass del M. Detlef Roth

Giovedì 12 maggio 2016, ore 16.00

– Auditorium del Carmine –

Detlef Roth, baritono

Nicola Mottaran, pianoforte

Partecipanti alla masterclass

Al concerto prenderanno parte gli allievi della masterclass tenuta dal M. Detlef Roth, baritono di chiara fama che ha all’attivo una brillante carriera.

Detlef Roth ha iniziato la sua carriera mentre studiava canto presso la Musikhochschule di Stoccarda, quando ha vinto il rinomato concorso "Belvedere voice competition" a Vienna, nel 1992, e il primo "Concours des Voix Wagneriennes" a Strasburgo nel 1994. Molto richiesto come solista in tutto il mondo, è ugualmente a suo agio nei classici e nel repertorio moderno. Interpreta regolarmente opere di Beethoven, Haydn, Mahler, Mendelssohn, Orff, Schubert, Schumann, Zemlinsky, Brahms, Fauré, Bach. Tra i compositori moderni ha interpretato opere di Britten e, in prima mondiale, composizioni di Geert van Keulen e di Wim Laman. Ha cantato sotto la direzione di Semyon Bychkov, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Valery Gergiev, Marek Janowski, Armin Jordan, Phillipe Jordan, Lorin Maazel, Sir Charles Mackerras, Sir Neville Mariner, Kurt Masur, Kent Nagano, Sir Simon Rattle, Wolfgang Sawallisch, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate, Christian Thieleman, e David Zinman. Noto per le sue doti di attore, oltre che per la sua voce, Detlef ha iniziato a sostenere ruoli di protagonista a Parigi nel 1995, presso l'Opera Comique con Le allegre comari di Windsor. Dal 2008-2012, ha cantato il ruolo di Amfortas nell'acclamata produzione di Parsifal di Stefan Herheim al Festival di Bayreuth. La discografia di Detlef Roth comprende i Carmina Burana con l'Orchestra Sinfonica di Bamberg in DVD, diversi ruoli in opere liriche, una registrazione premiata di Lieder sconosciuti di Schubert per NAXOS. Ha partecipato a diverse produzioni televisive. Ha cantato in sale da concerto e teatri d'opera in tutte le capitali d'Europa, Nord e Sud America, Medio Oriente, Estremo Oriente ecc.

Detlef Roth ama trasmettere la sua passione per la musica e ha insegnato in Masterclass in tutto il mondo.