Tebaldi 100: Il bel canto. Masterclass a cura di Richard Bonynge – 20/21-06-2022

organizza

Il bel canto

Masterclass a cura di Richard Bonynge

Evento inserito nelle Celebrazioni del

Centenario della nascita di Renata Tebaldi

a cura di Fondazione Museo Renata Tebaldi

Lunedì 20 e martedì 21 giugno 2022

Parma, Auditorium del Carmine

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito

- Lunedì 20 giugno 2022 dalle 15:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine;

- Martedì 21 giugno 2022 dalle 10:30 alle 13:00, Auditorium del Carmine;

Richard Bonynge: dopo aver compiuto un regolare corso di studi alla Sydney Boys High School e presso il Conservatorio della città natale, ha studiato pianoforte al Royal College of Music di Londra. Nella capitale britannica in qualità di pianista accompagnatore presso un teatro minore, aveva preparato alcuni cantanti, tra cui il soprano Joan Sutherland, che ha sposato nel 1954. Con la moglie, con cui ha stretto un sodalizio artistico di importanza storica, Bonynge è stato tra i fautori della rinascita del belcanto sette-ottocentesco, riportando in teatro diverse opere dimenticate. Il 18 aprile 1963 dirige I puritani con la Sutherland, Nicolai Gedda e Justino Díaz a Filadelfia. Al Royal Opera House, Covent Garden di Londra debutta nel 1964 dirigendo I puritani con la moglie, nel 1965 con la Sutherland Lucia di Lammermoor e La sonnambula con Luciano Pavarotti e nel giugno 1966 La Fille du régiment con la Sutherland e Pavarotti. Al Metropolitan Opera House di New York debutta nel dicembre 1966 dirigendo Lucia di Lammermoor con la Sutherland, Anselmo Colzani e Nikola Gjuzelev, arrivando a 228 recite fino al 1991. Le sue incisioni discografiche riflettono l'eclettismo dei suoi interessi musicali, anche se Bonynge ha scelto di specializzarsi quasi esclusivamente nel repertorio teatrale musicale ed in quello ballettistico. Ha ricevuto il Sir Bernard Heinze Memorial Award nel 2009.

Prof.ssa Francesca Ziveri, francesca.ziveri@conservatorio.pr.it

Regolamento per le iscrizioni alle Masterclass del Boito