Festival Verdi: presentazione del libro su GIOVANNI GAETANO ROSSI. Con l’autore Gabriele Mendolicchio e con Giuseppe Martini e Carlo Lo Presti – 07-10-2020 ore 17:00

FESTIVAL VERDI

GIOVANNI GAETANO ROSSI

Compositore e direttore d’orchestra dell’800

Mercoledì 7 ottobre, ore 17.00

– Teatro Regio di Parma –

Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria su www.teatroregioparma.it

Con GABRIELE MENDOLICCHIO,

GIUSEPPE MARTINI, CARLO LO PRESTI

In collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Nel libro di Gabriele Mendolicchio, la vita e le opere di uno dei personaggi di spicco dell’ambiente musicale della Parma ducale e risorgimentale. Maestro concertatore al Reale Teatro e organista di corte, Giovanni Gaetano Rossi (1828- 1886) fu anche docente di armonia, contrappunto, composizione, pianoforte e canto presso la Regia Scuola di Musica, che diresse dal 1864. Tra le numerose esperienze, la collaborazione con Giuseppe Verdi per la messinscena e la concertazione di Aida, la nomina al Teatro Carlo Felice di Genova in sostituzione di Angelo Mariani e l’inaugurazione del Teatro dell’Opera di Roma. Un’occasione per scoprire e rendere omaggio a un grande musicista la cui notorietà, da Parma, raggiunse tutta l’Europa.

Alla presentazione del libro seguiranno alcuni interventi musicali, interpretati da studenti e docenti del Conservatorio “Arrigo Boito” su musiche del maestro Giovanni Gaetano Rossi.

Programma:

GIOVANNI GAETANO ROSSI (1828 – 1886)

Terzetto sull’opera I due Foscari per clarinetto, oboe e fagotto con pianoforte

Dall’opera La contessa d’Altenberg:

Aria di Amelia “Mi soccorri, o mio Signor” per soprano e pianoforte

Duetto Amelia e Conte “Giusto è nel sangue tergere l’onta di ria consorte?” per soprano, baritono e pianoforte

Sognai!, Romanza per soprano (versi di R. Salustri)

Quartettino per oboe, clarinetto, corno e fagotto con accompagnamento di pianoforte su motivi dell’opera Un ballo in maschera

Soprano: Erica Cortese

Baritono: Mose Choi