Vivaldi e Pergolesi. Masterclass del maestro Federico Maria Sardelli – 3/5-11-2016

Vivaldi e Pergolesi. Masterclass del maestro Federico Maria Sardelli – 3/5-11-2016

VIVALDI E PERGOLESI

Masterclass del maestro Federico Maria Sardelli

per cantanti e pianisti accompagnatori

Da giovedì 3 a sabato 5 novembre 2016

Parma, Auditorium del Carmine

 

 

 

Calendario:

- giovedì 3 novembre 2016 dalle 11:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine;

- venerdì 4 novembre 2016 dalle 11:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine;

- sabato 5 novembre 2016 dalle 11:00 alle 18:30, Auditorium del Carmine; 

 

 

Descrizione:

La masterclass tenuta dal maestro Federico Maria Sardelli, aperta a studenti interni (canto, canto barocco e pianisti accompagnatori) ed esterni, prende in considerazione la musica vocale settecentesca con particolare riferimento all’opera di Antonio Vivaldi e Giovan Battista Pergolesi. Nella fattispecie si studiano il mottetto RV 630 Nulla in mundo pax sincera e la sequenza RV 621 Stabat Mater di Vivaldi insieme a La serva padrona di Pergolesi, nel merito delle articolate problematiche tecniche ed esecutive. Titoli celebri del ‘700 vocale sacro e profano, queste opere si prestano come exemplum relativamente a varie tematiche, quali la lettura e l’interpretazione testuale, l’attenzione e lo studio delle fonti, prassi esecutiva e vocalità.

Nell’ambito delle relazioni internazionali del Conservatorio, le opere in oggetto verranno successivamente eseguite in Svizzera, in collaborazione con il Conservatorio di Sion, e a Parma, in primavera.

 

  

Federico Maria Sardelli. Direttore, musicologo, compositore, flautista. Fonda nel 1984 l'orchestra barocca Modo Antiquo con cui svolge attività concertistica in tutta Europa sia in veste di solista che di direttore, presente nei maggiori festivals di musica antica. È ospite delle maggiori sale d’Europa, come il Concertgebouw di Amsterdam o il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. Federico Maria Sardelli è direttore principale ospite dell'Orchestra Filarmonica di Torino. È invitato come direttore in numerose altre orchestre, come il Gewandhaus di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, la Real Filarmonia de Galicia, il Maggio Musicale Fiorentino, l'orchestra della Fondazione arena di Verona, l'Orchestra da Camera di Mantova, l'orchestra dei Pomeriggi Musicali, etc.

Incide per Naïve e Deutsche Grammophon. Ha al suo attivo più di quaranta incisioni discografiche, sempre in veste direttore e di solista. La sua ricostruzione e prima incisione dei Concerti Grossi op. VI di Corelli con strumenti a fiato ha costituito un evento nel panorama della musica antica. Nel Febbraio del 1997 ha ricevuto a New York, per il suo disco Vivaldi, Concerti per molti Stromenti, la nomination ai Grammy Awards, il massimo riconoscimento per l'attività discografica; nel 2000 una seconda nomination è giunta a premiare la sua ricostruzione dei Concerti Grossi di Corelli.
Federico Maria Sardelli è un protagonista della rinascita del teatro musicale vivaldiano dei nostri tempi: sue sono le prime rappresentazioni, incisioni ed edizioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. Le sue incisioni discografiche sono sostenute dalla Westdeutscher Rundfunk Köln (WDR).
Nel 2005, presso il Concertgebouw di Rotterdam, ha diretto la prima mondiale dell’opera Motezuma di Vivaldi, riscoperta dopo 270 anni. Nel 2006 ha diretto la prima ripresa mondiale dell’opera L’Atenaide di Vivaldi al Teatro della Pergola di Firenze. Nel 2007 è stato direttore principale dell’HändelFestspiele di Halle, dove ha diretto l’opera Ariodante. Nel 2009 ha diretto ed inciso la prima mondiale del Modo alla Rovescia di Salieri, nel 2010 il Giasone di Francesco Cavalli alla Vlaamse Opera e l'Alcina di Handel al Teatro Municipal di Santiago del Cile, nel 2011 il Ritorno di Ulisse in Patria.
Nel 2012 ha inciso in prima mondiale le ultime 8 scoperte vivaldiane (New Discoveries II, Naïve) e diretto in prima mondiale il nuovo Orlando Furioso di Vivaldi da lui riscoperto e ricostruito (Festival di Beaune, disco Naïve).
È membro del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi presso la Fondazione G. Cini di Venezia, per il quale ha pubblicato il volume La musica per flauto di Antonio Vivaldi (Olschki, 2002) che è stato tradotto in inglese da Michael Talbot (Ashgate, 2007). Sempre per conto dell’Istituto ha creato e dirige la collana di musiche in facsimile «Vivaldiana», edita da SPES. Numerosissime sono le sue pubblicazioni musicali e musicologiche, edite da Bärenreiter, Ricordi, SPES, Fondazione G. Cini.
Nel luglio 2007 Peter Ryom lo ha incaricato di continuare la sua monumentale opera di catalogazione della musica di Antonio Vivaldi e da quel momento Federico Maria Sardelli è il responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV).

Il 28 novembre 2009 la Regione Torscana lo ha insignito, «per l'eclettismo artistico e lo spessore culturale evidenti», della sua più alta onorificenza, il Gonfalone d'Argento. Nel 2012 è apparso il suo Catalogo delle concordanze musicali vivaldiane (Fondaz. G. Cini/Olschki). Federico Maria Sardelli è anche pittore, incisore ed autore satirico; ma questa è un’altra storia.

 

 

Per informazioni e iscrizioni:

Prof.ssa Cristina Curti, cristina.curti@conservatorio.pr.it