Curriculum vitae

Biggi2017- 1983 Pianoforte Diploma,  Conservatorio “Luigi Boccherini”,  Lucca.
- 1987 Degree (maximum marks) Università di Pisa, Facoltà di Lettere e Filosofia.
- 1989 journalist (albo giornalisti italiani, elenco pubblicisti) as music critic (l’Unitàl’Avvenire, Il giornale della musica , L’Arena)
- 1986, Entry “Francesco Pollini,” Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti - UTET [publication list  n.1], Grove’s Dictionary of Music and Musicians, Die Musik in Geschichte und Gegenwart. She has uncovered documents about this singer, composer and pianist, demonstrating he was the tenore for whom Mozart changed the role of Idamante in Idomeneo.
-1991 She has explored Francesco Pollini’s pianistic works and, in particular, his method for Piano, the first method used for teaching piano at Milan Conservatorio: Il metodo per il clavicembalo di Francesco Pollini, «La Nuova Rivista Musicale Italiana», XXV, 1991, pp.1-29. [publication list n. 2]; Francesco Pollini e il suo tempo, «La Nuova Rivista Musicale Italiana», XXX, 1996, pp. 333-363. [publication list n. 3].
She explored the Italian tradition to play Mozart piano compositions, studying the Italian editions of Mozart piano music: Osservazioni sulla tradizione interpretativa italiana di Mozart alla tastiera, « Atti dell’Accademia roveretana degli Agiati», A. 258 (2008) ser. VIII, vol. VIII, A fasc. I, pp. 109-130  [publication list n. 4]
- Since 1994 her research has focused particularly on Antonio Salieri’s music. She has discovered several lost compositions such as the score of the Ballo of the Teatro alla Scala’s first opera Europa riconosciuta (1778): Preliminary observations on the «Ballo primo» of «Europa riconosciuta» by Antonio Salieri: Milan, The Scala Theatre, 1778, «Recercare», XVI 2004 (giugno 2005), pp. 263-303 [publication list n. 5], and the previous score of the Spontini version of Les Danaïdes di Salieri: La versione della tragèdie-lyrique «Les Danaïdes» di Salieri diretta da Gaspare Spontini, «Musicorum», Université François Rabelais Tours,  2005,  pp. 263-296 [publication list n. 6].
- Since 2000 she has realized several critical editions of Salieri scores: La Passione di Gesù Cristo (Antonio Salieri, La Passione di Gesù Cristo, Suvini Zerboni, Milano 2000, pp. XLIV, 222.  [publication list n. 7]).
- 2005 She produced the Thematic Catalogue of Antonio Salieri’s Operas: Catalogo tematico delle opere teatrali di Antonio Salieri, Lim, Lucca 2005, (Gli strumenti della ricerca musicale, Società Italiana di Musicologia), p. CLVIII, 957 [publication list n. 8].
- 2006 She focused her work on the so called “Mozart Style”: Mozart  und Salieri – ein unvermeidlicher Konflikt in Mozart, Experiment Aufklärung, in Wien des Ausgehenden  18. Jahrhunderts, Herausgeber Herbert Lachmayer,  Essayband zur Mozart Ausstellung, Da Ponte Institut Wien, Katje Cantz Verlag, Ostfildern, 2006, pp. 495-501. [publication list n. 9].
- 2007 She taught and wrote on a range of musical topics:  the Italian music of the XVIth Century: La musica in Italia ai tempi di Tiziano in Tiziano. L’ultimo atto, Belluno - Pieve di Cadore, 15 settembre – 6 gennaio 2007, Catalogo della mostra Belluno-Pieve di Cadore 15 settembre 2007 - 6 gennaio 2008, a cura di Lionello Puppi,  Milano, Skira, 2007, p. 111-116.
- In recent years she has worked on several compositions of Salieri, highlighting their formal and specific charateristics: Il «Fastaff, o sia le tre burle» di Salieri: osservazioni preliminari, «Quaderni di musicologia» dell’Università degli studi Verona a c. di Francesco Bissoli ed Elisa Grossato,  II, 2008, pp. 119-138 [publication list n. 10]. In the same year she created a project to catalogue Fondazione Arena di Verona theatrical sources organizing and leading work placements for students of the University of Verona. This project is continued until March 2012.
-  2012  She edited Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna: convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Comune di Legnago 18 - 19 aprile 2000), Università degli studi Verona e  Comune di Legnago, LIM, Lucca, 2012.

PUBLICATIONS (SELECTION):

A)  books
- Da Beaumarchais a Da Ponte, Edt, Torino, 1996, pp. 85.
- Antonio Salieri, La Passione di Gesù Cristo, edizione critica, Suvini Zerboni, Milano 2000, pp. XLIV, 222.
- Catalogo tematico delle opere teatrali di Antonio Salieri, Lim, Lucca 2005, (Gli strumenti della ricerca musicale, collana della Società Italiana di Musicologia), p. CLVIII, 957.
- Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna: convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche, Atti del Convegno Internazionale di Studi, (Legnago 18 - 19 aprile 2000), LIM, 2012.

B)  essays for conferences
- Il repertorio del coro scaligero dal 1946 ad oggi in Il Coro del teatro alla Scala Amici della Scala-Banco Lariano, 1988, pp. 86-87.
- L’opera, un intrattenimento conviviale, Atti dell’Accademia roveretana degli Agiati, 1995, pp. 217-225.
- La fortuna della musica di Salieri in Italia ai tempi di Mozart in Da Beaumarchais a Da Ponte, a cura di Elena Biggi Parodi e Rudolph Angermüller, Edt, Torino, 1996, pp. 41-51.
- Les Danaïdes di Tschudi –Du Roullet e Salieri e i suoi debiti nei confronti di Ipermestra o Le Danaidi di Calzabigi in Ranieri Calzabigi tra Vienna e Napoli. Atti del Convegno di Studi (Livorno 23-24 settembre 1996), a cura di Federico Marri e Francesco Paolo Russo, LIM, Lucca, 1997, pp. 101-129.
- Alcune fonti inesplorate sulla musica a Verona nella prima metà dell’Ottocento in La musica a Verona a cura di Marco Materassi e Paolo Rigoli, Vicenza, Neri Pozza editore, 1998, pp. 137-163.
- Un sostituto all’opera. L’oratorio «La Passione di Gesù Cristo di Antonio Salieri, Vienna 1776», in L’influenza del melodramma italiano nel Sacro Romano Impero. Dal Barocco al Classicismo. Atti del Convegno (14-16 Luglio 1996, Villa Vigoni Loveno di Menaggio), Antiquae Musicae Italicae Studiosi, Como, 1999, pp. 229-262.
- Soluzioni drammaturgiche ne «La Passione di Gesù Cristo» di Pietro Metastasio e Antonio Salieri in La Tradizione classica nella arti del XVIII secolo e la fortuna di Metastasio a Vienna, Atti del Convegno Internazionale di Studi (Vienna, 17-20 maggio 2000), a cura di Mario Valente e Erika Kanduth, Artemide edizioni, Roma 2003, pp. 91-113.
- Esigenze drammatiche comuni per ‘prodotti teatrali’ diversi: «La Semiramide ricononosciuta» di Guglielmi (Napoli, 1776), «Semiramide» di Antonio Salieri (Monaco, 1782) in Pietro Alessandro Guglielmi musicista italiano nel Settecento europeo, Convegno Internazionale di Studi, «Massa Carrara, 13-16 dicembre 2001», ETS, 2005, in corso di pubblicazione.
Da «Europa riconosciuta» a «Cesare in Farmacusa»: una sinfonia d’introduzione ‘sempreverde’ ed ‘ambivalente’?, in Antonio Salieri (1750-1825) e il teatro musicale a Vienna: convenzioni, innovazioni, contaminazioni stilistiche, Atti del Convegno di studi (Legnago il 18-19 aprile 2000), LIM, Lucca, in corso di pubblicazione.
- Mozart e Salieri: confronto inevitabile, paragone insostenibile in Sig.r Amadeo Wolfgango Mozarte, Atti del Convegno di studi (Verona 27-28 aprile 2006), Accademia della Agricoltura, Scienze e Lettere, Accademia Filarmonica di Verona, Comitato Nazionale "le vie italiane di Mozart", a cura di Giuseppe Ferrari e Mario Ruffini, Marsilio, Venezia, 2007, p. 111-141.

C) essays for musicological magazines, Festschrift.
- Il metodo per il clavicembalo di Francesco Pollini, «La Nuova Rivista Musicale Italiana», 1990, pp.1-29.
- Francesco Pollini e il suo tempo, «La Nuova Rivista Musicale Italiana», XXX, 1996, pp. 333-363.
- La versione della tragèdie-lyrique  «Les Danaïdes» di Salieri diretta da Gaspare Spontini,
«Musicorum», Université François Rabelais Tours,  2005,  pp. 263-296.
- Preliminary observations on the «Ballo primo» of «Europa riconosciuta» by Antonio Salieri: Milan, The Scala Theatre, 1778, «Recercare», XVI 2004 (giugno 2005), pp. 263-303.
- Grußworte Elena Biggi-Parodi, Verona in Florilegium Pratense. Ausgewählte Aufsätze von Rudolph Angermüller anläßlich seines 65. Geburtstages. Im Auftrag der Internationalen Stiftung Mozarteum Salzburg. Herausgegeben von Geneviève Geffray und Johanna Senigl. Würzburg, Königshausen & Neumann 2005, pp. 16-18.

D) essays for exibition catalogs, encyclopedia entries.
- Teatro alla Scala 1778: «Europa riconosciuta» inaugura a Milano l’opera europea, in Salieri sulle tracce di Mozart, Catalogo della Mostra, Milano, Palazzo Reale 2 dicembre 2004-30 gennaio Bärenreiter, 2005, pp. 35-44.
- Mozart und Salieri – ein unvermeidlicher Konflikt in Mozart, Experiment Aufklärung, in Wien des Ausgehenden  18. Jahrhunderts, Herausgeber Herbert Lachmayer,  Essayband zur Mozart Ausstellung, Da Ponte Institut Wien, Katje Cantz Verlag, Ostfildern, 2006, pp. 495-501.
- La musica in Italia ai tempi di Tiziano in Tiziano. L’ultimo atto, Belluno - Pieve di Cadore (15 settembre – 6 gennaio 2007), Catalogo della mostra Belluno-Pieve di Cadore 15 settembre 2007 - 6 gennaio 2008, a cura di Lionello Puppi,  Milano, Skira, 2007, p. 111-116.
- Per la medesima esposizione ha realizzato il testo Racconto sonoro della musica ai tempi di Tiziano, esplicativo per il pubblico della musica diffusa nelle sale espositive.

P) reviews in international musicological magazines
- V. Della Croce – F. Blanchetti, Il caso Salieri, Torino, Eda, 1994, in «Rivista Italiana di Musicologia», XXXI, 1996, n.2, pp. 386-389.
- Volkmar Braunbehrens, Un musicista all’ombra di Mozart, trad. it. Silvia Tuia, Scandicci (Firenze), la Nuova Italia, 1997 («Discanto/Contrappunti», 35), in «Rivista Italiana di Musicologia»,  XXXIII, 1998, n. 2, pp. 431-435.

Q) translations
- traduzione del saggio di Donald Grayson, Il Pelléas autentico in I consigli del vento che passa (Atti del Convegno Debussy, Teatro alla Scala), a cura di Paolo Petazzi, Edizioni Unicopli-Ricordi, (Quaderni di Musica e Realtà, 21), Milano 1986.

Concert programs
- Cronologia della vita  e delle opere di Antonio Salieri in Europa riconosciuta, Programma di sala per la riapertura del Teatro alla Scala, Milano 7 dicembre 2004, pp. 246-256.
- Ente lirico Arena di Verona. Senza questa verità odio l’arte mia…, programma di sala, Les Danaïdes rappresentata dall’Ente lirico Arena di Verona, 19 aprile-12 maggio 1996, pp. 40-46.
- Veneto Festival 2001, Dal Veneto all’Europa, I Solisti Veneti. L'oratorio "La Passione di Gesù Cristo" di Metastasio-Salieri, 7-8 maggio 2001, (concerto inaugurale).
- Le Jugement dernier in Dal Veneto al mondo, Programma di sala per la stagione di Veneto Festival 2005, Ente Veneto Festival, 2005, (concerto inaugurale), pp. 12-14.
- Teatro di Rovigo, Stagione d’opera 2001-2002. Programma di Sala, Aida,
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 17 marzo 2001, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto venerdi 26 novembre 1999, Teatro Filarmonico.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto venerdi 15 ottobre 1999, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 7 marzo 1998, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica: Vienna da Haydn a Schubert.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 28 marzo 1998, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica: Vienna da Haydn a Schubert.
- Fondazione Arena di Verona. [Franz Schubert: Kyrie in re minore], Concerto sabato 4 aprile 1998, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 25 aprile 1998, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 20 marzo 1999, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. Concerto sabato 30 aprile 1999, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica.
- Fondazione Arena di Verona. [Antonio Salieri: Krönungs Te Deum per coro e orchestra], Concerto sabato 21 febbraio 1998, Teatro Filarmonico, Stagione sinfonica: Vienna da Haydn a Schubert.

Encyclopedia entries
-  «Francesco Pollini», Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, 13 voll.: 1-4 Il lessico; 5-12 Le biografie; 13 Appendice, a cura di Alberto Basso, UTET Torino, 1983-1990. vol. VI, p. 69.
- «Francesco Pollini», The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 20 voll., ed. by S Sadie, Mcmillan, London 20007.
- «Francesco Pollini», Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Allgemeine Enzykopädie der Musik, 21 voll., nuova edizione   a cura di L. Finscher, Bärenreiter, Kassel-Basel.

Contacts

elena.biggi@conservatorio.pr.it

Subjects

Triennio

CODM 04 01 - Storia della musica - Storia e storiografia della musica

Corsi preaccademici

Storia della musica