Inizia i suoi studi musicali nel ’97 presso la “Sound Academy” di Monza, seguendo i corsi di tecnica vocale EVTS sotto la guida di Loretta Martinez e Marco Trifone e di teoria e musica d’insieme con il M° Alberto Tacchini.

Dal 2003 studia privatamente tecnica vocale e repertorio jazzistico con Danila Satragno, con la quale ha frequentato inoltre un corso di popular music, presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.

Nel 2005 si diploma presso i Civici Corsi di Jazz di Milano.

Segue negli diversi seminari tra cui: Diano Marina col M° Giorgio Gaslini e Tiziana Ghiglioni, Michele Hendricks, Jay Clayton, Sheila Jordan, Maria Pia De Vito, Albert Hera, "La voce artistica” a cura del Dott. Franco Fussi.
Ad Arquato Jazz, Messina Sea Jazz e con Bob Stoloff è vincitrice di una borsa di studio.

Si laurea a pieni voti sia nel 2007 in “Vocalità Afro-Americana” presso il Conservatorio “Ghedini” di Cuneo che nel 2010 al biennio specialistico di Jazz al Conservatorio “Verdi” di Milano.

Dal 2008 approfondisce diverse metodologie di canto tra cui il Metodo Funzionale della

voce con Carola Caruso e Speech Level Singing con Maurizio Zappatini.

Nel 2017 frequenta, concludendo a pieni voti, il corso di alta formazione in Vocologia Artistica presso l’Università di Bologna. Il suo lavoro finale “La voce dell’istante – le vie dell’improvvisazione nel canto” riceve una menzione come Miglior Tesi.

Dal ’98 inizia l’attività concertistica cooperando con diversi formazioni musicali, dal duo alla big band al gruppo vocale, ed esplorando svariati repertori.

Collabora in ambito teatrale cantando in alcune rappresentazioni quali “Amapola” e “Haci-Giugo” con la compagnia del teatro Comuna Baires, S/Concerto e Musica Maestro! con La Fabbrica del Gess e West Side Story con i Civici Cori di Jazz

E’ finalista del concorso Jazz Lighthouse di Genova nel 2006 e di Nuovi Talenti Jazz di Treviglio nel 2009 e vincitrice nel 2013 al premio Enzo Randisi e Miglior Cantante al Messina Sea Jazz Festival.

Vincitrice con Artchipel Orchestra del premio Top Jazz 2012 e 2017 come Miglior Formazione e votata nella sezione Miglior Nuovo Talento.

Partecipa a numerosi festival e manifestazioni. Tra i più importanti: Ah Um, Iseo Jazz, Clusone Jazz, Fasano Jazz, Messina Sea Jazz, Il Ritmo delle città.

Nel 2015 con la formazione del suo disco “Zancle” è in Cina per il suo primo tour intercontinentale. Il progetto viene promosso in alcuni jazz club e in tre importanti festival “Oct Loft Jazz Festival” a Shenzen, Jazz Freedom a Shunde, Guangzhou Jazz Festival.

Nel 2017 esce il secondo disco di musica originale, Elephant Claps, composto e arrangiato insieme alla cantante milanese Mila Trani. Il progetto vince numerosi concorsi e viene portato in tour in tutta Italia e all’estero (London ACappella Festival, Aarush Vocal Festival, Vokal Total Graz).

Ha collaborato tra gli altri con Franco Cerri, Giorgio Gaslini, Tiziana Ghiglioni, Riccardo Bianchi, Alberto Mandarini, Ferdinando Faraò, Tito Mangialajo, Carlo Morena, Yuri Goloubev, Albert Hera, Giovanni Giorgi, Israel Varela, Jorge Pardo, Adam Rapa, Keith e Julie Tippett, Karl Berger, Mike Westbrook, Adam Rudolph, Cyro Baptista.

Dal 2004 ad oggi ha insegnato in diverse scuole e istituti dell’hinterland milanese.

Collabora dal 2008 al progetto VoiceLab con il M° Albert Hera e dal 2012 porta in giro il workshop di CircleSong come direttrice. Il laboratorio d’improvvisazione corale è ispirato al progetto Circlesongs di Bobby McFerrin

Con questo progetto partecipa come relatrice e docente a diversi convegni sull’incontro tra
arte e medicina:

- Convegno Diva ‘La didattica della voce’, Roma 2010
- Educare alla diversità, Bosisio Parini 2011

- Teatro del vissuto, Desenzano del Garda 2012

DISCOGRAFIA:

  • 2004: Gospel Music Makes Me Fly, Cori dei Civici Corsi di Jazz
  • 2005: On The Road, Mauro Gazzola
  • 2006: Songbook (100 Song), Giorgio Gaslini
  • 2007: Take One , Spare Time trio
  • 2009: Darwinsuite, Ferdinando Faraò
  • 2011: Never Odd or Even, Artchipel Orchestra, Ferdinando Faraò
  • 2013: Zancle, Serena Ferrara, Luca Dell’Anna, Ivo Barbieri, feat Israel Varela
  • 2014: Ferdinando Faraò and Artchipel Orchestra play Soft Machine
  • 2016: On my Own, Gianluca del Fiol
  • 2017: To Lindsay:omaggio a Lindsay Cooper, F. Faraò & Artchipel Orchestra
  • 2017: Elephant Claps, Elephant Claps