Curriculum Vitae:

Pietro Corna, dopo aver conseguito con il massimo dei voti il Diploma in Italia e quello di solista in Svizzera (Hochschule di Zurigo) alla celebre Scuola di Thomas Indermuhle ed essersi perfezionato con Zoboli, Canter, Elhorst e Schellenberger, ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali (Internazionale di Stresa, Ponchielli di Cremona, Concorso Nazionale per Duo “Ponte in Valtellina”, TIM Torneo Internazionale di Musica). Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e Masterclass in Europa, Stati Uniti, Giappone, Russia.
Solista con l’Orchestra Stabile di Bergamo, la New American Chamber Orchestra di Detroit (in duo con la violinista Nina Beilina), la Phymponia Perusina, la Filarmonica Toscanini di Parma e l’Orchestra Haydn di Bolzano, sotto la direzione di importanti direttori quali: Caridis, Karabtchevsky, Noseda, Rota, Pay, Rophè, Ponkin, Bourgue, Radulescu, Koopman ha partecipato a Festival Internazionali dedicati all’oboe ed è stato nelle giurie di Concorsi Internazionali.
Molto attivo nell’ambito cameristico, sia con l’oboe moderno che con quello antico, ha tenuto concerti in Italia, Germania, Svizzera, Repubblica Ceca, Russia, Olanda, Brasile, Stati Uniti e Spagna suonando con musicisti di livello internazionale: Masi, Bourgue, Daniels, Capezzali, Indermuhle, Pagliani, Balzaretti, Marin, Cappello, Pollastri, Abbhuel, Scano.
Ha collaborato e collabora con le maggiori Orchestre/Teatri italiani: Teatro alla Scala, Pomeriggi Musicali di Milano, ORT Orchestra Regionale Toscana di Firenze, Fenice di Venezia, Sinfonica Siciliana, Toscanini di Parma (dove, per otto anni, è stato primo oboe), Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica del Friuli, Orchestra RAI di Torino, I Filarmonici di Verona, Haydn di Bolzano (di cui, per due anni, è stato primo oboe), Orchestra Filarmonica di Torino e Orchestra Concerto Armonico Budapest.
Dal 2006 è regolarmente invitato all’IDRS (Intenational Double Reeds Society - Stati Uniti) tenendo recital cameristici e come solista con l’orchestra.
Nel 1991 ha vinto il Concorso Ministeriale a cattedra ed esami per l’insegnamento dell’oboe. Dal 1993 ha insegnato nei Conservatori di Perugia, Cuneo, Alessandria, Novara, Milano e attualmente è docente di oboe al Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Ha inciso per la Sarx, la Supraphon e la Genuin.

Contatti:

giovannipietro.corna@conservatorio.pr.it