Curriculum Vitae:

Paola Camponovo si è laureata con lode e menzione d’onore in Musica Vocale da Camera al Conservatorio di Firenze, nella classe di Leonardo De Lisi, dopo essersi diplomata in Canto Lirico al Conservatorio di Milano con Annamaria Pizzoli. Oltre agli studi musicali, è laureata in Storia dell’Arte e in Musicologia, ed è dottore di ricerca in Scienze del Patrimonio Letterario, Artistico e Ambientale (Università degli studi di Milano).

Nel 2013 è risultata vincitrice al 64° concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici d’Europa, prendendo in seguito parte a diverse produzioni di AsLiCo e Teatro Sociale di Como.

Nel 2015 ha fondato con il pianista Alfredo Blessano il Vansìsiem Lied Duo, una delle giovani formazioni più attive in Italia nell’ambito della musica vocale da camera, specializzato nell’esecuzione del repertorio cameristico italiano, francese e tedesco. Il duo si è formato presso la Deutsche Liedakademie della Hochschule für Musik di Trossingen (2017) e l’Académie Francis Poulenc di Tours (2018-2019), perfezionandosi inoltre con Helmut Deutsch, François Le Roux, Julius Drake, Jeff Cohen, Christian Ivaldi, Ulrich Eisenlohr, Burkhard Kehring, Erik Battaglia, Valentina Valente, Lorna Windsor, Anne Le Bozec.

Come liederista Paola Camponovo ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio al Concorso «Elsa Respighi» (2016), principale competizione italiana di musica vocale da camera, e il premio Musica Vocale da Camera al 2° Concorso lirico «A. Maliponte» di Milano (2018).

Ha eseguito in prima assoluta la lirica L’albatros di Oscar Prados (Teatro Nuovo Giovanni da Udine, 2018) e la raccolta Casarsa – quattro brevi Lieder per voce e pianoforte di Orazio Sciortino (Centro Studi Pasolini di Casarsa, 2022).

Si esibisce regolarmente come solista o in formazione cameristica (con il pianista Alfredo Blessano e l’arpista Jelena Engelhardt) in Italia e all’estero (Francia, Germania, Svizzera).

Nel 2020 ha pubblicato con Alfredo Blessano il CD Italiani a Parigi – Parisiens en Italie per la casa discografica BAM - Beyond Any Music, mentre nel 2021 è uscito con Brilliant Classics il cofanetto Malipiero: Complete Songs for Soprano and Piano (3 CD), l’incisione integrale delle composizioni per soprano e pianoforte di Gian Francesco Malipiero. Entrambi i dischi sono stati premiati con cinque stelle da Connessiallopera.it. Di prossima pubblicazione, sempre per Brilliant, l’integrale delle liriche per voce e pianoforte di Ildebrando Pizzetti.

Contatti:

paola.camponovo@conservatorio.pr.it