Curriculum Vitae

Musicista eclettico e poliedrico, Gualtiero Marangoni svolge la sua attività musicale spaziando tra i più vari e diversi generi musicali, dal jazz al pop, dalla musica antica alla classica, dalla musica celtica allo swing, dagli small ensemble nei club alle sedute in studio di registrazione, all’attività concertistica in orchestra e big band, utilizzando con uguale disinvoltura il Basso Elettrico, il Contrabbasso, il Violone o la Viola da Gamba a seconda delle necessità. Diplomato in Contrabbasso presso il Conservatoire de la Vallée d’Aoste e in Viola da Gamba al Conservatorio di Torino, ha integrato agli studi accademici il Diploma di Alto Perfezionamento in Basso Elettrico ottenuto con il M° Dino D’Autorio al CPM (Centro Professione Musica) di Milano.

Ha pubblicato il metodo didattico in due volumi “Il Basso Elettrico - Metodo graduale e progressivo per imparare a suonare con il basso elettrico” per la Casa Editrice Musica Practica.

Già in ruolo presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia/Rodi Garganico oggi in organico al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma come docente di Basso Elettrico, collabora inoltre da anni con i Conservatori di Cuneo e Trapani come insegnante di Basso jazz e pop.

Contatti:

gualtiero.marangoni@conservatorio.pr.it

Discipline:

Bienni e Trienni

COMJ 01 Basso Elettrico Jazz

COMI 06 Musica di Insieme Jazz

COMI 08 Tecniche di improvvisazione pop